);

Paste di meliga al mais blu

Ascoltando Lillo e Greg in onda su 610 forse vi siete imbattuti nei finti spot pubblicitari che ogni tanto ricorrono. Uno dei più divertenti è interpretato da una mamma che propone al bambino dei sanissimi e nutrienti biscotti il cui nome evocativo è “cioccoburro alla panna”.

Ecco, a volte mi capita di realizzare delle ricette di biscotti che hanno una tale percentuale di burro rispetto alla farina che quando li assaggi hai proprio la sensazione di capire come possano essere i biscotti “cioccoburro alla panna”.

Ogni tanto si può.

Per farli mi sono ispirata alle passate di meliga, ma siccome le cose troppo ovvie a me non piacciono, al posto della farina fioretto ho usato la farina di mais blu. Ed ecco le paste di meliga al mais blu!

La sostanza non cambia, l’effetto si.

Ecco come li ho preparati:

250gr farina 00
130gr farina di mais (fioretto o blu)
250gr burro (non morbido, un po’ meno)
100gr zucchero
1 uovo intero
La buccia di un limone grattugiata e mezza bacca di vaniglia
Un pizzico di sale

Preparare nella ciotola della planetaria le farine, lo zucchero, il burro e la buccia di limone e impastare velocemente senza che il burro si sciolga. L’impasto deve rimanere granuloso.

Aggiungere l’uovo, i semi di vaniglia e il pizzico di sale.

Se fa caldo (come oggi qui) mettere mezz’ora in frigo affinché si solidifichi.

Scaldare il forno a 180 gradi, e nel frattempo preparare i biscotti con la siringa. Se non l’avete, aggiungete un tuorlo all’impasto e distribuiteli con un sac-à-poche.

Cuocete per 25-30 minuti finché i bordi non risulteranno dorati, poi disponete a freddare su una gratella.

Enjoy!!

(Visited 227 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: