);

Panini soffici dolci alla panna

Questa ricetta di panini soffici dolci alla panna rende un impasto piuttosto versatile, che si può farcire o formare come si desidera. Io ho scelto la classica versione a panino, con zibibbo e gocce di cioccolato. A voi la scelta di farcirli e formarli come desiderate, la sofficità sarà unica e non vi deluderanno.

Ingredienti:
600gr farina 0 di media forza (W230-250)
250gr panna fresca (del tipo da montare)
150gr latte
120gr pasta madre solida
100gr zucchero
50gr uovo intero (uno)
12gr sale
60gr zibibbo, sciacquato e reidratato
50gr gocce di cioccolato fondente
Per guarnire: granella di zucchero e albume

Per prima cosa impastiamo la farina con la panna e la pasta madre. Vedrete che l’idratazione non sarà sufficiente ad ottenere un composto omoegeneo, ma inserite comunque l’uovo in due o tre volte, dopo averlo sbattuto in una tazza come per fare una frittata. A questo punto aggiungete a filo il latte, e da ultimo zucchero e sale. Quando l’impasto sarà sufficientemente incordato, e a questo punto ben idratato, inserite prima lo zibibbo e poi le gocce di cioccolato.

Fate riposare l’impasto dieci minuti nella ciotola della planetaria ed inseritelo in un contenitore dalle pareti verticali, che lascerete a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 6 ore).
Quando avrà raddoppiato, dividete l’impasto in panini da 60gr l’uno in questo modo: formate un salsicciotto e tagliatene dei rocchettoni del peso desiderato, poi lasciateli riposare un quarto d’ora finché non si rilassano; a questo punto pirlateli ad uno ad uno fino a formare delle pallette tutte uguali, che lascerete lievitare fino al raddoppio ben distanziati su una teglia, poi coperta.

Al momento di infornare, per 35′ a 170 gradi, spennellateli con albume e versatevi su a pioggia della granella di zucchero.

Fate cuocere e poi raffreddare su una gratella.

(Visited 1.705 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: