);

Pane in cassetta, o pancarré

Il pane in cassetta è perfetto per essere farcito sia con ingredienti dolci che salati. Io lo preparo per la colazione, poi lo taglio a fette e lo surgelo in modo da averlo sempre morbido. Grazie al minimo contenuto in zucchero e all’assenza di ingredienti di origine animale è anche leggerissimo, oltre che soffice e fragrante.

Io lo preparo nello stampo a cassetta, potete trovarlo facilmente in commercio, anche su Amazon. Costa un pochino ma è praticissimo, specie perché con il suo coperchio fa sì che il pane assuma la forma di un perfetto parallelepipedo. Il mio è di dimensioni 30x10x10, e quindi ha la capienza di 1kg di impasto. Io ce ne metto 1,2kg circa per far sì che la forma venga perfetta.

Ingredienti:
650gr farina 0
60gr di pasta madre solida
340gr di acqua
45gr zucchero
40gr olio extravergine di oliva
13gr di sale

Impastare farina, pasta madre e acqua fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso al tatto, anzi un po’ sostenuto. Aggiungere lo zucchero in due volte, poi l’olio a filo e infine il sale.

Trasferire sul piano di lavoro e dare un paio di giri di pieghe a 3.

Riporre in un contenitore e aspettare il raddoppio.

Al raddoppio imburrate per bene lo stampo, oppure spruzzatelo adeguatamente con staccante, dopodiché con il mattarello spianate un rettangolo lungo quanto lo stampo, arrotolatelo e sigillatelo bene. Inseritelo nello stampo con la chiusura sotto, e mettetelo di nuovo a raddoppiare.

Quando avrà raggiunto il bordo, cuocete a 170 gradi, dopo i primi 20 minuti togliete il coperchio, cuocete altri 10 minuti e toglietelo dallo stampo mettendolo direttamente su una leccarda. Fate la prova stecchino, oppure sfornate quando il cuore avrà raggiunto i 95 gradi.

Fate freddare completamente prima di tagliarlo, altrimenti si romperà in maniera irregolare. Qualora non lo consumiate subito, potete affettarlo e surgelarlo, per scongelarlo alla bisogna direttamente sulla piastra.

(Visited 2.091 times, 6 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: