);

Pane con banana e datteri

Le mie “corsiste” online mi hanno chiesto di scrivere per loro la ricetta di un “banana bread”. Ho smanettato un po’ in rete non conoscendo l’argomento, e ho visto che in realtà si tratta di un plumcake che non ha niente a che vedere con le pagnotte che intendiamo noi, in quanto preparato con lievito per dolci. Ma non potevo tradire le aspettative delle mie followers, allora ho inventato una pane con banane e datteri, e almeno a casa mia è piaciuto moltissimo. E’ perfetto per la colazione da spalmare con un velo di marmellata non troppo dolce, ad esempio di arance amare o di limoni.

Ingredienti:
200gr farina manitoba
200gr farina 0 media forza (W200-220)
150gr farina tipo 2
385gr acqua
35gr latte di soia
20gr di pasta madre solida o liquida
20gr di zucchero
15gr di cacao amaro in polvere
8gr sale
una banana a media maturazione, cioè appena maculata
8 datteri freschi (cioè morbidi, possibilmente mazafati)

Procedimento:
si fa un prefermento con 20gr di pasta madre, 100 di manitoba e 100 di acqua. Al raggiungimento del raddoppio (12 ore circa) iniziare l’autolisi, con la restante farina manitoba (100gr), i 200gr di farina 0 e i 150 di tipo 2 e 225 gr di acqua.

Procedere dopo mezz’ora ad impastare aggiungendo all’autolisi nell’ordine: l’acqua residua e il latte di soia, il prefermento, e impastare; quando sarà omogeneo aggiungere lo zucchero, il cacao e da ultimo il sale.

Lasciate sul piano della spianatoia cosparsa di semola, coperto a campana, e fate pieghe a tre per tre volte, con mezz’ora di riposo l’una dall’altra. Lasciate riposare ancora mezz’ora e procedete a stenderlo in un rettangolo, spesso circa un cm, cospargendolo con le rondelle di banana tagliate a 2-3mm di spessore, e i datteri denocciolati e sminuzzati.

pane ripieno banana e datteri
piegare a rombo e poi a quadrato

Piegare a fazzoletto, due volte, poi rovesciare e pirlare sul piano fino a formare una palla. Mettere in frigo per 12 ore.

Trascorse le 12 ore tirar fuori e far lievitare. A 28 gradi (fa un caldo boia qui!) ci son volute 6 ore. Infornare per 1h15m complessivi: 20′ a 250gradi, 20′ a 200, i restanti 35′ a 180 gradi. Cuocete sempre e comunque finché picchettandolo sul fondo non emette un rumore “vuoto”.

Aggiornamento: questo pane preparato come ho indicato, e cioè in forma quadrata come nella foto sopra, presenta il piccolo inconveniente di non distribuire le sospensioni in misura omogenea (praticamente son tutte spostate intorno ai bordi). Ho riprovato con una forma a cilindro, arrotolando cioè l’impasto come a formare un pancarrè, e il risultato è stato decisamente migliore. Giudicate voi stessi con la foto sotto.

pane ripieno banana e datteri
nella versione arrotolato a pagnotta

(Visited 560 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: