);

Mini pizzette alla pizzaiola

Come alcuni di voi sapranno, oramai da sedici mesi gironzola per casa la mia adorata nipotina Zoe. Qualche giorno fa mia figlia mi ha chiesto di prepararle delle pizzette, che fossero gustose. Avendo scartato l’idea di guarnirle con la salsa di pomodoro per evitare poi di doverla pulire da tutti i suoi abiti e anche dalle suppellettili di casa, ho pensato che la salsa di pomodoro avrei potuto metterla dentro l’impasto, e perché no già che c’ero aggiungere anche un po’ di origano. Ecco qua, sono venute buonissime, pronta a darvi la ricetta.

Ingredienti per una trentina di “bottoncini”:
400gr farina per pane
200gr semola rimacinata
300gr passata di pomodoro
150gr acqua
60gr pasta madre solida
10gr origano
20gr zucchero (per mitigare l’aspro del pomodoro)
12gr sale

Inserite nella ciotola della planetaria la pasta madre, la farina, l’acqua, la passata e impastate finché il composto non risulta omogeneo. Se risulta troppo resistente, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua, questo dipende da quanto è liquida la vostra salsa. Quando avrà raggiunto una giusta consistenza, ovvero non appiccicherà alle dita ma risulterà soffice al tatto, aggiungete l’origano, lo zucchero e infine il sale.

Mettete sul piano di lavoro e date un paio di giri di pieghe a tre, dopodiché mettete in un contenitore a raddoppiare (poiché siamo in inverno e non volevo fare nottata, io ho usato la mia camera di lievitazione e tenendolo a 27 gradi ha raddoppiato in 7 ore.

Al raddoppio stendete l’impasto su un piano cosparso di semola per non farlo attaccare allo spessore di circa 7-8mm (insomma, un po’ meno di un cm), e con un coppapasta del diametro di 3-4cm (oppure l’orlo di un barattolino) ritagliate i dischetti che metterete sulla placca nuovamente a lievitare. Dopo 3 ore saranno soffici e considerevolmente aumentati di volume: cuoceteli a 170 gradi con vapore per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.

Variante: proprio perché destinate alla piccina che ha più mani della dea Kali, ho preferito per amore dei mobili di casa e dei nostri vestiti non spennellarle con olio prima o dopo la cottura. Se volete offrirle in un buffet potrebbe essere preferibile farlo per renderle più appetitose, eventualmente guarnendole con un’oliva nera ed un’altra spolveratina di origano. Volendo si può anche aggiungere all’impasto un cucchiaino di pepe macinato.

(Visited 538 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: