);

Confettura di zucchine

Quando mia sorella mi ha scritto su whatsapp “ti porto qualche zucchina dell’orto” e poi ha messo una faccina sarcastica, non pensavo si sarebbe presentata con tre zucchine dalla dimensione ciascuna di una zucca violina: delle armi improprie, praticamente.

Tant’è, mi porta tre di questi cosi da un kg l’una, che sembravano zucchine irrigate con acqua Pfizer e io comincio a pensare cosa farci…. gira che ti rigira in rete trovo una ricetta di confettura di zucchine. Ne cerco ancora, ne trovo diverse. Fosse che viene davvero buona? E così ho provato. Al primo tentativo ho voluto tentare con aggiunta di zenzero, ma forse ne ho messo troppo e ha coperto il sapore della zucchina stessa. Il secondo è andato molto meglio, ho aggiunto anche buccia di limone, e poi ne ho provata un’altra versione con il limone a pezzi e la menta. Che dire? Il sapore della zucchina non si sente granché, quindi la confettura diciamo che prende il gusto dell’aroma che avrete inserito. La consistenza è ottima, cremosa al punto giusto. Test passato….

E allora che fate, vi fidate? Provate? Ecco le ricette.

Ingredienti:

1kg zucchine tagliate a tocchetti

1 mela a tocchetti (200gr. circa, sbucciata e detorsolata)

600gr zucchero

1 limone bio e 40gr di radice di zenzero

Oppure: 1 limone e 30gr di foglie di menta

Mettete in una pentola antiaderente le zucchine, la mela, lo zucchero e la buccia del limone (solo la parte gialla) e lo zenzero a tocchetti, oppure la polpa del limone (spellato a vivo) e le foglioline di menta.

Mettete sul fuoco e fate andare a fiamma bassa per un’ora circa, finché cioè le zucchine non diventano completamente trasparenti.

Frullate allora con il minipimer, fate cuocere ancora un poco se ancora il composto non ha la giusta densità dopodiché versate nei vasetti che chiuderete stretti e lascerete capovolti a freddare completamente.

(Visited 913 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: