);

Maritozzi alla romana

I maritozzi alla romana, quelli tipici che una volta quando eravamo ragazzine si trovavano insieme a poche altre “pastarelle” in pasticceria. Un gusto semplice ed una sofficità unica, da farcire e spolverare di zucchero al velo per affondarci i denti e tornare bambini.

Consiglio vivamente di rinfrescare la pasta madre quotidianamente nei tre giorni precedenti, altrimenti il lavoro le risulterà gravoso e con scarsi risultati. Avete presente i mostaccioli? Ecco, nella prima versione mi sono venuti altrettanto duri!!!

Ingredienti:

350gr farina 0 forte (W320)

250gr farina 0

90gr pasta madre solida “in forze”

3 uova (150gr)

200gr latte

90gr zucchero bianco

100gr olio di riso

80gr uvetta

40gr pinoli

12gr sale

Panna da montare e zucchero al velo

Versare nella ciotola dell’impastatrice la pasta madre, le uova sbattute come per frittata e le due farine.

Aggiungete pian piano a filo il latte, poi quando ha incordato lo zucchero, il sale e infine l’olio.

Solo quando l’impasto avrà preso elasticità aggiungete l’uvetta (che avrete già reidratato in acqua bollente per un quarto d’ora e abbondantemente sciacquato e poi asciugato con un panno pulito) e i pinoli.

Rovesciate sul piano di lavoro, formate una palla e riponete in un contenitore chiuso, alla temperatura di 26 gradi per circa 7-8 ore fino al raddoppio.

Al raddoppio dividete l’impasto in mucchietti da 100gr, e dopo una decina di minuti dai mucchietti formate dei panini allungati praticando due volte la cilindratura.

Metteteli nuovamente a lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 4-5 ore).

Spennellateli con un filo di latte e cuoceteli per 40 minuti a 170 gradi.

Fate raffreddare e aprite a metà in senso longitudinale farcendo con panna montata freschissima e spolverando infine il tutto con zucchero al velo.

Saranno sofficissimi.

(Visited 868 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: