);

Pane pita

pita le pita cotte

Nella mia disperata ricerca di accontentare il mio compagno che fa colazione con il salato, ho rincorso per un bel po’ di tempo la ricetta della “pita” perfetta, cioè quella con la tasca.

Con la santa pazienza (di entrambi….) ho provato diverse ricette trovate in rete, ma nessuna spiegava chiaramente quale fosse il segreto che permette di ottenere la tasca…. prima di capire (grazie anche alla paziente spiegazione di una ragazza che aveva scritto un post nel gruppo Facebook de La Pasta Madre) che in realtà non si tratta di ricetta bensì di procedimento, e casomai di farina. Alcune ricette parlano di 00, o di manitoba… ci ho provato, ma nel primo caso ho ottenuto un impasto mollissimo ingestibile, che poi stendendolo si sgranava, e nel secondo dei soffici panini.. ottimi, ma panini mollicosi.
La ricetta che vi do quindi è banale e semplicissima, e proprio per questo geniale: farina 0 e 50% di idratazione, per cui prendiamo:

70gr pasta madre solida (per licoli: 50gr e aggiungere 20gr di farina all’impasto)

500gr farina 0
250gr acqua
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio di olio.
Procedimento:
Impastare fino a incordare, far lievitare fino al raddoppio (circa 6-8 ore a seconda della temperatura ambiente).
Accendere il forno a 250 gradi, possibilmente con refrattaria. Se non la avete, lasciate dentro la teglia in modo che diventi bollente.
Prendere pallette di impasto delle dimensioni di un mandarino, infarinare bene la spianatoia e allungarle avanti e indietro con il mattarello fino a formare una lingua. Arrotolare su sé stesse e girare di 90 gradi, e ricominciare, il tutto per 3-4 volte ogni pallina. Se volete guardate questo video. Volendo inglobare dei semini (vanno bene quelli indiani, il carvi, oppure i semi di lino), spianarli spargendoli sull’impasto.
Formare infine un nuovo rotolo e far riposare una quarantina di minuti finché il forno non va a temperatura.
Quando è il momento di infornare, spianare con il mattarello in tutti i sensi, in modo che venga una forma più o meno ovale alta 2-3mm, mi raccomando lo spessore perché è indispensabile che siano sottili per gonfiare! e infornare.
Dopo un paio di minuti cominceranno a gonfiarsi. Aspettare ancora un paio di minuti e girare, in tutto dovranno cuocere 7-8 min. ma non colorirsi.

Gustare, farcire con salumi, e perché no una foglia di insalata, eventualmente riscaldate al volo sulla piastra.

pita la pita preparata per un gustoso panino

(Visited 858 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: