);

Insalata fredda di farro al pesto di ravanelli

Caldo, caldo, caldo… si muore di caldo. E allora, cosa c’è di meglio che pranzare con un primo fresco leggero e rinvigorente, ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine? Io avevo come sempre comprato i ravanelli all’orto, con quelle bellissime foglie setose che ogni volta mi stuzzicano la fantasia… allora ho guardato in frigo come avrei potuto impiegarle, ho messo sul tavolo un po’ di ingredienti e ho preparato un’insalata fredda di farro saporita al pesto di ravanelli. Ho fatto così:

Ho preso:
300gr di farro decorticato (cioè integrale…. se non lo avete, usate il perlato)
500gr di pomdorini piccadilly
70gr di olive verdi
un mazzetto di ravanelli completi di foglie
una falda di peperone
20gr di mandorle
20gr di anacardi
50gr di olio extravergine di oliva
15gr di lievito alimentare
sale q.b.

Per prima cosa, almeno 4 ore prima di mangiare, cuocete il farro in acqua salata, e lasciatelo freddare in un piatto, allargato e leggermente oliato.
Una volta freddo, versatelo in una insalatiera e aggiungete i pomodorini tagliati a rondelle spesse mezzo cm, e le olive (ognuna tagliata in tre rondelle). Mettete in frigo a freddare bene, più sta e meglio è (anche 12 ore).
Al momento di servire, lavate bene le foglie di un mazzetto di ravanelli. Mettete nel mixer anacardi, mandorle e lievito, riducete il tutto in farina, poi aggiungete le foglie sgocciolate, la falda di peperone e un cucchiaino di sale, ottenendo una crema un po’ granulosa.
Versate la crema sopra il farro, mescolate bene e servite.

 

insalata fredda di farro al pesto di ravanelli
appetitosa e fresca

(Visited 881 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: