);

Hot Dog rolls

Non sempre chi predilige il cucinare sano lo fa ogni volta che si mette ai fornelli… questi hot dog rolls sono di una porcitudine assoluta, l’impasto è assai ricco e insomma non esattamente dietetico, però il risultato a detta degli onnivori di casa è stato straordinario, per cui faccio uno strappo alla regola ed ecco qui la ricetta. Nota: si può ridurre il burro a 2/3 di quanto indicato, senza modificare gli altri ingredienti, ma il risultato non sarà altrettanto soffice. 

Ingredienti:
450gr farina 0
150gr farina forte (W300)
255gr latte
150gr licoli (o 200gr pm solida, nel caso togliere 50gr di farina forte dal totale)
180gr burro morbido (o 150gr Cremolì)
60gr zucchero
70gr uovo (un uovo grande)
12gr sale
18 wurstel di normali dimensioni (o 9 grandi tagliati a metà)
Per decorare: un uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua, due cucchiai di zucchero sciolti in due cucchiai di acqua calda.
Semi di sesamo bianco, o sesamo nero, o nigella.

Impastare le farine con il latte, l’uovo, il licoli fino a raggiungere incordatura (l’impasto sarà piuttosto sostenuto). Aggiungere lo zucchero e poi il burro morbido a cucchiaiate, quando l’impasto è omogeneo aggiungere il sale. Impastare ancora un paio di minuti e quando la palla di impasto si stacca dalla ciotola, versare sul piano di lavoro, pirlare per bene e mettere in un contenitore a lievitare al caldo (26 gradi) per 8 ore, o fino al raddoppio. Attenzione: il tempo è indicativo, l’impasto è piuttosto condito e pesante, per cui non considerate l’orologio ma fate un segno sul contenitore e proseguite solo se e quando l’impasto sarà raddoppiato.

Suddividere in 18 palline da 70gr l’impasto, farle riposare una decina di minuti e arrotolarle a cilindro, facendo sì che la parte centrale sia più spessa delle estremità. Fate riposare ancora 10 minuti, e iniziate ad avvolgere i serpentelli intorno ai wurstel, compiendo tre giri, e fissando le estremità in modo che non si stacchino dal resto dell’impasto.

Hot dog rolls
Formare dei cilindri e lasciar riposare
Hot dog rolls
Pronti per la lievitazione finale.

Attendere di nuovo il raddoppio. Quando sono pronti accendere il forno a 180 gradi, spennellare con uovo sbattuto in un cucchiaio di acqua, decorare con i semi di sesamo e infornare per 30′.

Appena sfornati, spennellare con due cucchiai di zucchero sciolti in altrettanta acqua calda.

Aspettare il completo raffreddamento.

Gustare con ketchup e senape, e volendo le immancabili patatine fritte.

Hot dog rolls
Soffici e gustosi
Hot dog rolls
La ricetta è per 18 würstel
Hot dog rolls
Un classico!

(Visited 562 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: