);

Gelato di peperone

Sì, proprio di peperone. Avete presente quei bei peperoni color giallo sole, che si trovano a fine estate, belli carnosi e dolci? Ne stavo mangiando uno per pranzo, tagliato a fettine nella mia insalatona millegusti, e mi son detta che era talmente dolce e talmente buono che era sprecato solo per un’insalata… quando sono arrivata a casa ho preparato questo gelato di peperone, salato e raw, che abbiamo mangiato per aperitivo prima di cena, ma che potete sicuramente servire come originale accompagnamento per un rosti, o per un piatto di arrosto.

Ingredienti:
due peperoni gialli piccoli, o uno grande, 150gr circa
85gr di panna di riso da cucina (senza olio di palma)
15gr di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale

Mondate i peperoni togliendo per bene i filamenti e tutti i semi, oltre ovviamente al picciolo. Frullate molto a lungo tutti gli ingredienti con il minipimer, per far sì che si miscelino perfettamente, ma che soprattutto la grana della buccia del peperone sia più sottile possibile.
Riponete in un contenitore basso e largo in freezer per 45 minuti, poi estraete mescolate e lasciate altri 20 minuti; ripetete l’operazione. Il gelato è pronto quando sarà sufficientemente cremoso (a me in tutto ci sono volute due ore scarse, con un contenitore molto largo).
Guarnite con foglioline di erba cipollina infilati in verticale nel gelato. Guardate che bellissimo colore!

gelato di peperone
Aperitivo modalità on

 

(Visited 940 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: