);

Gelato al melone e zenzero

Il gelato al melone e zenzero non so come mi è uscito, probabilmente risale a quando uscivo secoli fa con un gruppo di amici tra cui c’era Katherine, che da brava inglese mangiava spesso il melone d’inverno e quando andavamo a cena da lei ce lo serviva con su spolverato con lo zenzero…. Ho ripreso la base del Gelatl e ci ho aggiunto la frutta. Per aiutare l’addensamento ho aggiunto un cucchiaino di farina di semi di carrube, perché lo preparo senza gelatiera e non mi fido che si addensi bene. Purtroppo con questi trenta gradi, il tempo di fare le foto e il gelato s’è quasi squagliato. Mi riprometto di rifarle presto con un clima migliore 🙂
Intanto, ecco la ricetta:

200gr latte di riso o cereali vari
200gr panna veg da montare
40gr zucchero di canna integrale
200gr melone maturo e saporito
2 cm di radice di zenzero fresca
1 cucchiaino di farina di semi di carrube (è un addensante: attenzione, NON la farina di carrube bensì la farina di SEMI di carrube. Si trova a prezzi folli nei negozi bio, ma dura parecchio e non va a male)

Passate al mixer lo zucchero di canna in modo da ottenere una polvere finissima.
Mettete nel vaso del minipimer il melone, il pezzetto di zenzero sbucciato, aggiungete il latte, la farina di semi di carrube, lo zucchero e fate andare fino ad ottenere una crema. Aggiungete infine la panna e mixate ancora.
Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo nella gelatiera oppure in un contenitore basso e largo e mettetelo in freezer. Dopo due ore mescolate, e così altre due volte ogni ora per un totale di 4 ore e mezza di freezer.

Enjoy 🙂

(Visited 396 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: