);

Frollini friabilissimi senza glutine

Adoro i biscotti friabili. Con gli ingredienti vegani la sfida è veramente difficile, senza il burro né le uova non è facile ottenere un prodotto come piace a me. Tentando di replicare gli ottimi biscotti gluten-free comprati in Spagna, però, sono riuscita ad ottenere un risultato davvero soddisfacente. Imiei frollini friabilissimi gluten-free.
Ho cercato di replicare le proporzioni lette sull’etichetta, e la prima volta ho ottenuto dei biscotti molto molto friabili, quasi sablé, che però erano piuttosto difficili da compattare e stendere. Il risultato è stato la solita foto improponibile… l’unico modo di formarli era stato farne delle palline, e anche tentando di schiacciarle si frantumavano. L’aspetto non era granché edificante essendo al cacao… potete immaginarli?
Ho tentato nuovamente, ho usato stavolta la farina fumetto di mais (farina termotrattata, che si usa per fare la pasta e tiene meglio, ha sapore più marcato simile a quello della farina di mais bianco che si usa per le tortillas) e aggiunto un po’ di latte. Sicuramente sono riuscita a dar loro una forma più accettabile, ma la friabilità si è in gran parte persa.

Io pubblicherei entrambe le dosi, poi a voi scegliere se soddisfare meglio la vista o il gusto.

Ingredienti:
115gr di farina di mais fioretto (o fumetto, per la versione più consistente, cui aggiungerete 65gr di latte vegetale)
40gr di olio di riso
40gr di zucchero di canna mascobado
30gr di amido di mais
25gr di sciroppo d’agave
20gr di cacao
6gr di lievito per dolci (io: 4gr cremor tartaro e 2gr di bicarbonato)
2gr di sale
4gr di lecitina di girasole o di soia (solo per l’impasto senza latte)
100gr di gocce di cioccolato fondente 80% almeno

Un’ora prima di impastare, mescolate con cura la lecitina con due cucchiai d’olio presi dal totale, rimescolando ogni tanto finché non si è sciolta.

Passate al mixer lo zucchero di canna per renderlo finissimo.

Mescolare tutti gli ingredienti secchi setacciati, tranne il lievito. Aggiungere l’olio, lo sciroppo d’agave e l’eventuale latte vegetale. Impastare con il frullino, usando i ganci. Quando sarà più o meno compatto, aggiungere il lievito (anch’esso setacciato) e infine le gocce di cioccolato.

Pressare bene nella ciotola per compattare, coprire e riporre in frigo per almeno due ore, o fino a 24.

Quando siete pronti, accendete il forno, stendete un velo di semola sul piano di lavoro e formate i biscotti secondo il vostro gusto. Per aiutarvi, dopo aver tagliato la pasta con la sagoma, premete bene e ricompattate l’impasto all’interno della sagoma stessa, e poi sollevatela delicatamente e posate il biscotto sulla teglia:

frollini friabilissimi gluten-free
Come compattare la forma: premete con il dito l’impasto dentro la sagoma, spingendolo verso i bordi in modo che riempia bene lo stampo.

 

Infornate 25 minuti a 170 gradi, o finché la superficie non comincia ad indurirsi. Lasciate freddare su una gratella.

 

 

frollini friabilissimi gluten-free
le gocce di cioccolato in primo piano
frollini friabilissimi gluten-free
certo le gocce non aiutano a formare dei biscotti compatti, ma il risultato è un sapore molto caratteristico

frollini friabilissimi gluten-free

(Visited 556 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: