);

Crackers verdi ai semini

Originali crackers verdi ai semini. E potevo ideare una ricetta normale io??? Se riuscite a stenderli sufficientemente sottili saranno molto friabili e gustosi. Volete provare?

Occorrente:

150gr esubero di pasta madre
400gr farina 0
170gr acqua
un cucchiaino di sale
un cucchiaino colmo di spirulina, o due cucchaini di farina di spinaci
50gr di semi di girasole
50gr di semi di sesamo
un paio di peperoncini secchi piccanti
olio extravergine di oliva

Impastate la pasta madre con la farina e l’acqua, l’impasto sarà piuttosto duro. Aggiungete spirulina e sale. Fate una palla compatta e lasciate tre ore a temperatura ambiente. Mettete in frigo a riposare per 24 ore. Nel frattempo, sminuzzate nel mixer i semi e il peperoncino. Tenete in frigo fino al momento dell’uso.

Tirate fuori e fate acclimatare altre 3 ore. Scaldate il forno a 250 gradi, e iniziate a stendere l’impasto in una sfoglia sottile 1 massimo 2 mm (più riuscirete a tirarla sottile e più saranno croccanti i vostri crackers).

Spolverate il trito di semini e peperoncini sopra l’impasto e date un ultimo giro di mattarello. Condite con un filo d’olio. Se volete forme regolari, incidete le sfoglie con la rotellina tagliapasta. Altrimenti infornate intero come ho fatto io, romperete dopo la sfoglia con le mani.

Crackers verdi ai semini
La sfoglia pronta per il forno

Cuocete 15-20′ a 250 gradi, finché i bordi non saranno dorati.

Lasciate freddare. Se in alcuni punti la sfoglia non dovesse essere croccante, rompete i crackers e infornate nuovamente.

Ovviamente si possono preparare anche senza spirulina!!! Sbizzarritevi usando curry, curcuma…. aspetto le vostre foto!!!

Crackers verdi ai semini
La sfoglia appena cotta. Si vede quanto è croccante?

(Visited 413 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: