);

bRed – pane rosso – beetroot bread

beetroot bread
colori naturali in tavola
beetroot bread
particolare della mollica
Smanettando in giro per la rete mi sono imbattuta in splendide foto di pane rosso. Si tratta perlopiù di ricette provenienti da oltre Oceano, forse perché le barbabietole (delle quali se nn ricordo male siamo tra i primi produttori al mondo) da noi non godono di particolare popolarità. Il suo nome è beetroot bread.
Fatto sta che dopo aver provato una ricetta in rete ed aver lavorato un magnifico impasto rosa, ed ottenuto un anonimo pagnottone color segale, ho smanettato ancora e scoperto l’ingrediente magico per mantenerne il colore: un comunissimo antiossidante, la vitamina C. Ho riadattato la ricetta a mio gusto e inserito la vitamina, e il risultato è stato coreografico da morire…. eccolo qui!
Ingredienti:
150gr licoli o (225gr di pm solida, togliendo 75gr di farina dall’impasto)
220gr purea di rape rosse
225gr farina Caputo Rossa o farina 0 per pane (W270)
210gr semola rimacinata
50gr segale integrale
190gr acqua
10gr sale
2gr vitamina C (si trova in vendita nelle farmacie che fanno preparazioni galeniche, in polvere)
Preparazione:
Io ho comprato le rape crude al mercato.
Le ho pelate e cotte a vapore finché nn sono venute morbide, poi le ho frullate conservando a parte l’acqua di risulta della cottura.
Ho messo le farine in simil-autolisi per 30′ con l’acqua di cottura (se voi acquistate quelle già cotte, aggiungete 190gr di normale acqua del rubinetto o quella che usate di solito).
Dopo i 30′ ho aggiunto composto la purea e il licoli e la vitamina C.
Ho impastato fino a omogeneizzare e incordare, e poi ho aggiunto il sale.
A seconda di quanto asciutta possa essere la vostra purea, potrebbe essere necessario aggiungere altra semola, o metterne di meno, insomma l’importante è che otteniate un impasto bene incordato.
Lasciate riposare un’ora coperto da pellicola, date un paio di giri di pieghe e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Se il tempo a disposizione ve lo consente, potete anche mettere in frigo e poi tirare fuori al momento opportuno, anche 12 ore o 24 se la farina è sufficientemente forte. Questa maturazione nn potrà fargli che bene.
Al raddoppio tirate fuori l’impasto,

sgonfiatelo sul piano infarinato, se serve date ancora un giro di pieghe, pirlate e ponete a lievitare di nuovo in un cestino fino al nuovo raddoppio.

beetroot bread
il pane prima di infornare
Sformare, posare su un foglio di carta da forno, fare i tagli, infornare a 170 gradi: i primi 20′ con pentolino d’acqua, 20 minuti asciutto e 20′ con forno a fessura.
Sfornate e lasciate freddare posato su un fianco per fare bene evaporare.
Ecco pronto il vostro bRed.
beetroot bread
il pane cotto, che ha mantenuto il suo colore

(Visited 718 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: