);

Bomboloni fritti

Eccoli qua. I mitici bomboloni fritti, in chiave vegana. Il mio compagno onnivoro li voleva…. Quelli veg trovati in rete non mi convincevano, ne ho creata una mia e il risultato è stato strepitoso: soffici soffici…. Peccato che per provarli per prudenza ne avessi fatta solo un terzo di dose!!!! La ricetta si può ovviamente adattare mettendo burro e latte vaccini o margarina. Io vi consiglio caldamente di osare a friggerli… capisco che non sono “leggerissimi”, ma se vi atterrete alle mie indicazioni su olio e temperatura dovrebbe venire un fritto molto leggero. Quando abbiamo fatto l’impasto collettivo abbiamo tentato di farli in forno, cotti 30′ a 160 gradi, ma sono venuti fuori come semplici brioches… insomma, a mio avviso non vale la pena. Quindi, comprate l’olio, munitevi di termometro e via, preparatevi ad una colazione succulenta e priva di grassi animali con i miei bomboloni fritti!

Ingredienti:
120gr pasta madre solida
360gr farina forte per pane o pizza
160gr latte di soia
50gr burro di cocco (vedi la mia ricetta qui)
60gr zucchero bianco per l’impasto più  altrettanto post frittura
Mezza bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone bio
Un pizzico di sale
Olio di semi di arachide per friggere

Per la crema veg (ricetta di Luna Coatto):
250gr latte di soia o riso o mandorle
45gr amido di frumento o fecola di patate o amido di mais
50gr di zucchero di canna
aromi (io ho messo buccia di limone e zenzero)

Procedimento:

Spezzettate la pasta madre e fatela sciogliere nel latte. Aggiungete a cucchiaiate la farina e fate amalgamare bene. Aggiungete poi lo zucchero e gli aromi. Quando sarà amalgamato bene aggiungete poco per volta il burro e da ultimo il sale. Fate incordare bene.

Rovesciate sul piano della spianatoia infarinata, fate un giro di pieghe a tre e lasciate riposare mezz’ora coperto a campana. Fate un altro giro di pieghe e lasciate riposare altra mezz’ora. Fate un terzo giro, poi formate un salsicciotto e tagliatelo formando delle palline da ca 80gr se volete fare le ciambelle, e 60gr per i bomboloni.

Pirlate bene per fare le palline dei bomboloni, formate degli anelli per fare le ciambelle. Adagiate su carta forno ben infarinata.

Mettete a lievitare tutta la notte.

Nel frattempo avrete preparato la crema, io ho preso la ricetta gentilmente postata da Luna Coatto sul post di svolgimento dell’impasto collettivo… l’ho provata e mi è piaciuta, quindi ve la ripropongo. Mescolate l’amido con lo zucchero di canna in un pentolino, poi aggiungete pian pianino il latte sempre mescolando in modo che non si formino grumi. Portate sul fuoco e fate bollire appena fino alla consistenza desiderata. Tirate fuori e quando sarà fredda aggiungete gli aromi. Grazie Luana!!!

La mattina scaldate l’olio a 170 gradi, e friggete. Attenzione a non spatasciarle quando le prendete…. Asciugate su carta forno e rotolatele nello zucchero.

Farcire a piacere con la crema o con cioccolata fluida veg autoprodotta.

bomboloni fritti
l’interno con la crema

bomboloni fritti
caldi caldi

(Visited 1.587 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: