Print Friendly, PDF & Email

La tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze, arricchito zucchine e pomodoro. Va cotto in forno per circa un’ora, il tempo che le patate diventino morbide, le cozze crude e il riso si cuociano e la gratinatura superficiale diventi croccante e ben dorata.
La tiella è tipica della città di Bari ma viene fatta, secondo la tradizione propria di ogni famiglia, in tutta la Puglia.
La tiella barese è ottima per essere servita in estate come piatto unico molto ricco e profumato.

INGREDIENTI PER UN TEGAME RETTANGOLARE:

  • 1 KG DI COZZE
  • 200 G DI RISO
  • 8/9 PATATE
  • UNO SPICCHIO D’AGLIO
  • 1 ZUCCHINA
  • POMODORI Q.B.
  • OLIO EVO Q.B.
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO Q.B
  • PAN GRATTATO Q.B.

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare la tiella barese iniziate a pulire bene le cozze: togliete il bisso , raschiate la superficie con una retina per eliminare i cirripedi e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità
  2. Con l’aiuto di un coltellino piccolo e a lama liscia, aprite le cozze, iniziando dalla punta e compiendo un giro lungo tutto il bordo della cozza
  3. Sempre con il coltellino, staccate il mollusco dalla valva superiore e portatelo interamente sulla valva inferiore. Staccate la valva vuota e premete delicatamente il mollusco in modo che rilasci tutta l’acqua  Quando avrete aperto tutte le cozze, filtrate il liquido delle cozze ottenuto, con un setaccio a maglie strette , così da eliminare tutti gli eventuali residui di guscio o sabbia.
  4. tagliate le patate e zucchine a rondelle e per avere un condimento uniforme mettetele in una coppa aggiungendo e mescolando insieme l’olio evo, l’aglio tritato, il sale e i pomodori tagliati a cubetti.
  5. prendete una tegame oliatelo leggermente e formate uno strato di patate, zucchine e pomodorini, aprite le cozze a metà guscio e sistematele sul primo strato.
  6. aggiungete sopra le cozze il riso crudo, indi ripetere lo strato di patate, zucchine  pomodorini e cozze
  7. versate dell’acqua leggermente salata o brodo fino a 3/4 del contenuto.
  8. spolverate la superficie con pane grattugiato e formaggio.
  9. cuocete per i primi trenta minuti con tegame coperto da carta stagnola e gli altri 30 senza nulla a 170°

IMG_20140928_221144

 

IMG_20140927_154509

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.