Print Friendly, PDF & Email

La meringa (o spumiglia) è una preparazione dolce a base di albume e zucchero; leggerissima e friabile, trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Le più note sono la meringata, les Îles flottantes, gli spumini bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, i funghetti, le dita di dama, le meringhette e i dischi di meringa per torte gelate.

Le meringhe sono spesso cotte in forma di ciuffo. Vengono poi accoppiate, schiena contro schiena, con panna montata o cioccolato e posate in pirottini di carta. Sebbene sia solitamente bianca, la meringa può essere colorata per creare contrasti di colore con altri ingredienti del dolce. Può, inoltre, venire aromatizzata, ad esempio con aggiunta di cacao, vaniglia, gocce di limone.

E’ una preparazione che parecchi trovano difficile, ma seguendo utili consigli può diventare una preparazione abbastanza semplice.

 (circa 350 g. di meringa italiana)

INGREDIENTI PER LA MERINGA IN PARTENZA:

  • 125 G DI ALBUME A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 45 G DI ZUCCHERO SEMOLATO

INGREDIENTI PER LO SCIROPPO DI ZUCCHERO:

  • 200 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 50 G DI ACQUA

PROCEDIMENTO:

  1. In un pentolino versate l’acqua e poi aggiungete 185 g. di zucchero e accendete il fuoco medio / alto.
  2. Nel frattempo montate alla velocità minima gli albumi insieme allo zucchero (45 g.) facendoli schiumare.
  3. Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge la temperatura di 118°, alzate al massimo la velocità delle fruste dove state montando gli albumi. Aspettate ancora un pochino, finchè lo sciroppo non arrivi a 121°. Spegnete il fuoco e versate velocemente metà dello sciroppo negli albumi, sempre continuando a sbattere. Aggiungete a filo anche il resto dello sciroppo. In questo modo l’albume viene cotto, appena entra in contatto con lo sciroppo di zucchero bollente.
  4. Continuate a montare la crema finché non sarà completamente raffreddata. Il risultato finale della meringa italiana deve essere una crema molto soda e deve superare la prova del cucchiaio (girando un cucchiaio di meringa non deve colare).
  5. La Meringa è pronta per portare volume e aria al vostro dolce.

image

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.