Print Friendly, PDF & Email

Chi ama la cucina inglese e americana sa che uno tra i dilemmi più incredibili,  è legato alla differenza tra muffin e cupcake.

muffin_vs_cupcake_by_carinamarie-d4ss9p2

Un po’ di storia dei muffins e dei cupcakes

I muffins nascono in Inghilterra nel periodo vittoriano, con origini poco nobili: venivano infatti preparati per essere consumati dalla servitù con gli avanzi del pane del giorno precedente e i ritagli degli impasti di biscotti, mescolati con delle patate schiacciate; il composto veniva poi fritto sulla piastra. Vennero poi piano piano scoperti e apprezzati anche dall’alta società e divennero ben presto un dolce molto diffuso in tutta l’Inghilterra. Dall’Inghilterra vennero poi importati nelle colonie americane e intorno al XX sec. assunsero, in America, una forma più simile ad un dolce che ad un pane (i tipici muffins americani moderni).

Ancora oggi si distinguono i muffin  inglesi per la loro forma piatta (originariamente a ciambella), la cottura alla griglia, e l’utilizzo del lievito di birra, dai muffins americani che invece vengono cotti in stampi monoporzione e resi soffici con il lievito chimico.

I cupcakes nascono, invece, in America alla fine del ’700 come dolci cotti inizialmente per motivi di comodità, all’interno di tazze; infatti rispetto ad una torta tradizionale, la cottura in monoporzioni risultava più facile e veloce soprattutto in un periodo in cui non disponevano di certo dei comodi forni che abbiamo oggi!

una seconda differenza è legata all’orario della giornata durante il quale si consumano questi cibi:

  • muffin per tradizione (inglese e americana, ) si consumano la mattina, a colazione, e quindi sono più grandi mentre
  • i cupcake sono più piccoli e vengono mangiati solitamente di pomeriggio, accompagnati dal caffè o dal tè o anche da soli.

La terza differenza:

  • i cupcake infatti oltre ad essere più piccoli sono di solito glassati mentre
  • i muffin non sono glassati e spesso contengono frutta al loro interno.

anche il procedimento dell’impasto è un pò diverso:

  • l’impasto dei  muffins si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti “in polvere” (farina, lievito, sale, cacao o altre spezie) da quelli “umidi” (uova, olio , latte o acqua ed eventualmente yogurt), lo zucchero può essere unito in uno dei due composti, e poi unendoli insieme solo alla fine, mescolandoli molto velocemente lasciando l’impasto grumoso.
  • L’impasto dei cupcakes  si ottiene seguendo il cosiddetto “creaming method” cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.

Anche la decorazione gioca un ruolo importante;

  • I Muffin sono di solito decorati in modo molto semplice (se vengono consumati per la colazione non hanno bisogno di “stupire” chi li sta mangiando, ma piuttosto soddisfare la gran fame mattutina!).
  • I cupcake, invece, sono ricoperti di ghiaccia reale, pasta di zucchero crema al burro o ganche al cioccolato devono essere loro i protagonisti dei nostri break pomeridiani.

 


a-muffin-or-a-cupcake

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.