Print Friendly, PDF & Email

Io sono sempre stata dell’idea che la cosa migliore è quella di preparare cose fatte in casa  per avere “prodotti sani”, però,  si sa, non tutti hanno il tempo per sbizzarrirsi in cucina, ma quando ti capita quel giorno in cui il tempo c’è  e hai la cucina libera ti vengono mille idee in testa.

Durante la giornata capita spesso a tutti noi di avere fame, quindi cosa c’è di meglio di uno spuntino con crackers fatti con le proprie mani? 

Questa è una ricetta molto facile e il risultato è davvero ottimo, sfornerete crackers croccanti e soprattutto fatti con le proprie mani e senza conservanti.

BUONO SPUNTINO A TUTTI!!! 😀

INGREDIENTI:

  • 250 G DI ACQUA
  • 10 G DI SALE
  • 5 G DI MIELE
  • 500 G DI FARINA 00
  • 16 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 50 G DI OLIO EVO

PROCEDIMENTO:

  1. Versate l’acqua dove avrete disciolto il lievito, il miele, l’olio extravergine d’oliva ed infine la farina ed azionate la vostra impastatrice con il gancio; dopo che tutta la farina è assorbita unite il sale.
  2. Quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti, trasferitelo sulla spianatoia, impastate e formate una pagnotta.
  3. Mettete a lievitare in un recipiente coperto da pellicola fino al raddoppio ( circa 2 ore)
  4. Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferite nuovamente l’impasto sulla spianatoia, tagliate in 2 l’impasto e lavorate una meta per volta.
  5. Con il matterello tirate una sfoglia di circa 2-3 mm; Ritagliate un rettangolo preciso e iniziate a dare  la forma che preferite ai vostri crackers.
  6. Con una forchetta fate i fori (questa operazione è importante perché i fori permettono una migliore fuoriuscita dell’umidità e tengono bassi i Crackers che altrimenti gonfierebbero troppo.)
  7. spennellate con una emulsione di acqua e olio e inserite a vostro piacere semi di papavero e sesamo e salate a piacere.
  8. Infornate a 200°C per 8-10 minuti circa.

image

image

 

image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.