Print Friendly, PDF & Email

Come sostituire il Burro nei dolci ? Il burro nella cultura gastronomica internazionale è sinonimo di “preparazioni dolci”. Sempre più spesso le persone sentono l’esigenza di alleggerire i propri dolci oppure, causa intolleranze, di sostituire il burro nei dolci.

Il burro è la parte grassa del latte, separata dal siero e condensata. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte.

Nella guida che segue vedrete 5 sostituiti del burro per la realizzazione di dolci sani e leggeri che nulla avranno da invidiare ai grandi “classici” della pasticceria.


Come sostituire il burro nei dolci se non devi evitare i latticini:

  • Panna/ panna di soia: il burro è praticamente panna montata eccessivamente, il che. Ogni 100 gr. di burro, dosane 120-125 gr.
  • Yogurt: meno grasso ma più consistente, puoi usarlo senza problemi soprattutto se opti per quello greco intero. Ogni 100 gr. di burro dosane 120-125 gr.
  • Ricotta: è un’ottima soluzione soprattutto perché ti consente di impastare a mano in modo molto più semplice. D’altro canto la ricotta, soprattutto da cotta, asciuga l’impasto e spesso è necessario usare un uovo in più o del latte o panna. Ogni 100 gr. di burro, dosane 120-125 gr.

Come sostituire il burro nei dolci se sei intollerante:

  • Olio extravergine di oliva: è l’alternativa più sana ma meno neutra per quanto riguarda il sapore. Ogni 100 gr. di burro, dosane 70-80 gr.
  • Olio di semi: più calorico del precedente ma neutro, che consente di ottenere dolci in rispetto del loro sapore originale. Anche in questo caso, ogni 100 gr. di burro dosane 70-80 gr.

Qui di seguito ricette di dolci senza burro:

come sostituire il burro nei dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.