Print Friendly, PDF & Email

Il biglietto da visita per una cena ben riuscita è la presentazione della tavola e quest’oggi vi darò qualche consiglio su come apparecchiarla senza sbagliare.  Ci sono regole precise da rispettare, che vi aiuteranno nella riuscita di una serata perfetta. Queste regole sono state stabilite dal Galateo e nell’immagine di seguito vi indico come posizionare posate, bicchieri e piatti:Apparecchiare-la-tavola

 

  1. Tovagliolo
  2. Forchetta da pesce
  3. Forchetta da pasto
  4. Forchetta da insalata
  5. Piatto fondo da minestra
  6. Piatto piano
  7. Sottopiatto
  8. Coltello da pasto
  9. Coltello da pesce
  10. Cucchiaio da brodo
  11. Coltello da burro
  12. Piattino per il burro od il pane
  13. Cucchiaio da dessert
  14. Forchetta da torta
  15. Bicchiere da acqua
  16. Bicchiere da vino bianco
  17. Bicchiere da vino rosso.

La tavola può essere apparecchiata in maniera formale (per le occasioni importanti) o informale.

Iniziamo da quella formale.

Bisogna tener presente, innanzitutto, che la tavola non deve essere troppo ingombra, è consigliabile quindi predisporre su un qualche mobile della stanza o su di un carrello, tutto quanto necessiterà man mano durante il pranzo: i piatti di ricambio, i piattini per la frutta, per il dolce, per il formaggio, i bagnadita, le bottiglie di vino, le posate di ricambio, il pane messo in un cestino (da prendere rigorosamente con l’apposita molla) per rifornire chi ne è rimasto privo prima che costui debba chiederlo.

I piatti di portata, invece, devono provenire direttamente dalla cucina di volta in volta.

Solo la frutta fresca e secca si predispone, volendo, nella sala da pranzo, ma in modo decorativo.

Sulla tavola va posto un mollettone per attutire il rumore di piatti e bicchieri e per proteggerlo dal calore.

La tovaglia da stendere sopra il mollettone deve essere perfettamente stirata: può essere di cotone, di lino, di voile, in tinta unica o a disegni, più o meno elegante, a seconda delle occasioni, ma è fondamentale che si accordi con i piatti.

La decorazione della tavola è affidata solitamente alle composizioni di fiori o di frutta. Il centrotavola non deve essere ingombrante per non ostacolare i movimenti, i candelabri, invece, devono essere piuttosto alti per evitare che la fiamma ondeggiante non sia allo stesso livello degli occhi.

I tovaglioli devono avere la stessa tinta della tovaglia, si possono disporre sia a destra sia a sinistra del piatto, o sul piatto stesso, calcolando che lo spazio per un posto non deve essere inferiore ai 50 cm. Per pranzi non molto importanti si possono piegare artisticamente e infilare nel bicchiere.

I piatti, posati su sottopiatti o direttamente sulla tavola si dispongono a una distanza uguale l’uno dall’altro. Di norma va solo il piatto piano, il piatto fondo si mette solo in caso di minestra e le tazze per il consommé.  Se il servizio è eseguito da camerieri, si apparecchia con un solo piatto per volta. Quando invece non c’è servizio, si possono apparecchiare fino a tre piatti, per l’antipasto, il primo e il secondo.  Se i piatti sono decorati con disegni, stemmi o fregi, questi devono essere rivolti verso il bordo del tavolo. A sinistra del piatto si pone un piccolo piattino per il pane.

Quando si serve l’insalata, si può aggiungere alla sinistra di ogni commensale l’apposito piattino a mezzaluna.

Quando si serve la frutta, si mette il bagnadita posato sul piattino da frutta; ogni commensale sposta il suo dal piatto sulla tavola, a sinistra.

Il sottopiatto si toglie prima di servire il dessert. Il piatto da dolce sarà portato alla fine, immediatamente prima di servirlo.

Il numero dei piatti necessari varia secondo le portate del menù e lo stesso vale per le posate.

Una delle cose più complesse è sicuramente il modo in cui sono poste le posate. Il loro ordine segue una logica di comodità: le posate più esterne al piatto saranno quelle utilizzate prima.

Alla sinistra del piatto vanno poste le forchette, quella normale e quella da pesce: alla destra il coltello normale e quello e da pesce, con la lama rivolta verso il piatto, il cucchiaio va messo di fianco. Le posate da dessert vanno disposte orizzontalmente davanti al piatto, la forchettina con il manico volto a sinistra e il cucchiaino verso destra. Tra i due si può inserire il coltello da frutta nello stesso senso del cucchiaino.

I bicchieri vanno messi leggermente a destra del piatto davanti al coltello. Necessitano minimo due bicchieri, uno più grande per l’acqua e, alla sua destra, uno più piccolo per il vino. Se si servono più vini, il numero dei bicchieri aumenta, ma vanno sempre posti a destra di quello per l’acqua.

Per il vino rosso si usa un calice grande, per quello bianco un calice piccolo, una coppa per lo champagne.

 

TAVOLA INFORMALE

Per una tavola apparecchiata in modo informale valgono buona parte delle regole su menzionate, ma con meno rigore.

La tovaglia può essere sostituita da tovagliette all’americana, una per ogni commensale, distanziando simmetricamente i posti dei vari commensali. Va da sé che anche in caso di un pranzo informale, la tovaglia o le tovagliette devono essere perfettamente pulite.

A ciascun posto si mette un piatto, due bicchieri e le posate, il tutto diposto secondo lo schema indicato per il pranzo formale.

Anche se i piatti e i bicchieri sono di carta, non c’è ragione per cui non li si debba sistemare in modo da appagare anche la vista e rendere invitante il pranzo che si andrà a consumare. Sale, pepe, acqua  e vino non vanno concentrati in un unico punto , ma distribuiti sulla tavola. La formaggera, la si fa girare di mano in mano.


6 Comments on Come apparecchiare la tavola

  1. è dа quattro giorni chе navigo e qսesto post è laa sola cosaa brillante che ho trovɑto.
    Effettivamente brillante. Sе tutte le persone che creano contenuti bаdasssero a fornire materiale apprezzabile come il tuo la rete sarebbe indubbiamente più piacevolе ԁaa visitаre.
    Grazіe!!!

  2. Ѕono tre giorni che gikro per laa rete e ԛueѕto articolo è l’unica cosa
    convincente che ho trovato. Realmente brillante.
    Se tutte le persone cҺe creano post si preoccupassero di offrire
    materiale ɑttraente come qսesto la rete sarebbe di sicuro
    molto più utile. Continua così!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.