Torta you&me

Torta you&me per una serata romantica a due!!! Conquisterete sicuramente il cuore del vostro lui/ lei. E’ una torta fatta di pan di spagna a tre strati con della crema al cacao e ricoperta da panna e pasta di zucchero decorata con colorante alimentare rosso.

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 5 uova intere
  • 175g di zucchero semolato
  • 150g di farina
  • 50g di fecola di patate

Usate una tortiera, con anello apribile, del diametro di 18cm.

Scaldate, per 5 minuti, in un pentolino le uova intere e lo zucchero mescolando con una frusta. Togliete dal fuoco e versate il composto in una terrina continuando a mescolare finchè il tutto non diventa spumoso. Aggiungete ora la farina setacciata e la fecola di patate mescolando delicatamente con un mestolo di legno.

Imburrate ed infarinate la tortiera e versate il composto. Infornate a 180° per circa 20 minuti. (preriscaldate sempre il forno).

Ingredienti per la crema:

  • 50g di farina
  • 500ml di latte
  • 6 tuorli
  • 150g di zucchero
  • 30g di cacao amaro

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina ed il cacao amaro.

A parte, in un pentolino, versate il latte e portate ad ebollizione. Toglietelo dal fuoco e versate il composto di uova,zucchero,cacao e farina….mescolando bene. Rimettete, quindi il pentolino sul fuoco continuando a mescolare finchè il composto non diventa crema semi solida.

Riponete la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente facendola aderire alla crema in modo che non formi la condensa e riponetela in frigo a riposare.

Nel frattempo preparate la pasta di zucchero.

Ingredienti per la pasta di zucchero (pdz):

  •  400g di zucchero a velo
  • 5g di colla di pesce
  • 30g di acqua
  • 50g di glucosio

Mettele la colla di pesce a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire.

In un pentolino mettete l’acqua e il glucosio. Sgocciolate la colla di pesce ed aggiungetela al glucosio e acqua scaldando il tutto ma senza portare ad ebollizione. Ora, in una terrina mettete lo zucchero a velo ed aggiungete il composto di glucosio. Impastate finchè non diventa una pasta solida. A questo punto, spolverate di zucchero a velo una spianatoia e stendetela creando un foglio alto circa mezzo cm e abbastanza largo da coprire la torta.

Arrivati a questo punto prendete il pan di spagna, tagliatelo a forma di cuore aiutandovi con un modello di carta ritagliato e tagliate, a sua volta, il cuore in orizzontale formando, così, tre torte. Prendete un bicchiere con acqua e zucchero e con un pennellino bagnate le forme di pan di spagna.  Tirate fuori dal frigo la crema, spalmatene un po sulla forma a cuore che farà da base, coprite con la seconda forma e spalmate crema anche su questa, quindi, coprite con l’ultima forma.

A parte montate della panna dolce che andrete a spalmare su tutta la torta per aiutare la pasta di zucchero ad attaccarsi per bene.

Giunti a questo punto, prendete la sfoglia di pasta di zucchero e ricoprite delicatamente il cuore di torta. aiutatevi con una spatolina per attaccare bene i lati. Se la sfoglia è troppo grande tagliate la pasta in eccesso. Abbiamo creato così una deliziosa torta a forma di cuore, ma manca ancora un tocco.

Versate del colorante alimentare rosso liquido in una tazzina e spennelate tutta la torta. Con un dito spargete bene il colore facendo dei cerchi. L’effetto risulterà come una superficie piena di rose. Ora, se volete, con un coltello tagliate, con estrema delicatezza, il cuore a metà zigzagando. Otterremo così due metà di un cuore solo! Et Volà….il dolce degli innamorati è pronto.

Torta you&me

Torta you&me

 

 

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.