Riso al forno con carne

image_1365092327477441

Il Riso al forno con carne è un piatto semplice, veloce e piuttosto economico. Si presenta come piatto unico per tutta la famiglia; diciamo che lo usavo come cavallo di battaglia per le prime cene che preparavo ai miei genitori. in questo caso specifico ho utilizzato degli ingredienti semplici che avevo in casa e dovevo assolutamente utilizzare, ma le varianti di questo piatto sono davvero molteplici. Per questo piatto in particolare ho usato:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 fettine di lonza

1\2 gamba di sedano

1 cipolla

1 carota

passata di pomodoro q.b

vino rosso q.b

400 gr di riso arboririo

2 mozzarelle fiordilatte

formaggio grana grattuggiato

PROCEDIMENTO

Preparare un fondo di cottura con sedano carote e cipolle tritate. Aggiungervi la carne grossolanamente tagliata con le forbici. lasciare rosolare per qualche minuto. sfumare con il vino rosso e aggiungerci la passata di pomodoro ( 4 cucchiai da minestra circa); salare e pepare a piacere, lasciare cuocere per una decina di minuti.

A parte portare a bollore acqua salata; buttare il riso e cuocerlo per la metà del tempo indicato sulla confezione, mediamente sono circa 18/20 minuti, lasciarcel0 per una decina.

A cottura scolare il riso e aggiungerlo al sugo precedentemente preparato.

Dopo averlo ben amalgamato ci aggiungiamo la mozzarella taglaita a pezzetti, facendola sciogliere leggermente.

Mettere il composto in una teglia da forno, ( io ho usato una pirofilina di vetro ), schiacciarlo bene in modo che sia abbastanza compatto e spolverare la superfice con il grana grattuggiato.

Cuocere in forno a 190/200 gradi grill, per circa 10 minuti, facendo in modo che il formaggio formi una bella crosta sulla superfice, e completando la cottura del riso.

Per questo passaggio vi consiglio cmq di tenere sottocchio la preparazione dato che non tutti i forni sono uguali e quindi potrebbe richiedere o più o meno tempo oppure o più o meno intensita di calore.

servire ben caldo, accompagnato da un bun bicchiere di vino rosso.

 

 

 

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Piatti unici, Primi Piatti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.