Ragù

Ragù di carne

Ragù di carne

Torniamo con una ricetta classica e semplicissima. Ragù di carne.

Io uso sempre carne macinata di bovino sceltissima ed in genere prendo il pacchetto da 600/800g così ne faccio di più e lo surgelo in vasetti da una o due dosi, sempre pronto all’uso.

Lo preparo in questo modo:

In una pentola abbastanza faccio soffriggere con un giro di olio di oliva, della cipolla, carota e sedano quanto bastano per la quantità di carne che andrò a cucinare. in genere faccio un po ad occhio, poi abbondo con la carota perchè l’adoro ( mia mamma, quando ero piccola, lasciava sempre un paio di carote tagliate solamente a metà e ricordo che adoravo mangiarle con il buonissimo sapore di carne e sugo)

Quando il soffrittino è pronto aggiungo la carne macinata, mescolo un po e lascio rosolare velocemente. Aggiungo, poi un pochino di vino rosso secco ( ho provato ad usare anche l’amabile ma………esperimento fallito miseramente! almeno per i miei gusti).

Faccio sfumare bene il vino mescolando di tanto in tanto, poi aggiungo due bei bicchieri di acqua, un dado classico e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescolo e lascio andare a fuoco medio/basso anche per un oretta; ovviamente controllando di tanto in tanto e mescolando. Se l’acqua dovesse evaporare troppo in fretta aggiungo un altro bicchiere.

Il ragù è pronto! Può essere usato subito per condire la pasta oppure, si può mettere nei vasetti a raffreddare per bene e poi in freezer.

Buon appetito!

Questa voce è stata pubblicata in salse e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.