Mele al forno

mele cotte

Le mele al forno sono un dolce, chiamiamolo così, che mia mamma preparava spesso ed io, all’inizio, dicevo sempre che non mi piacevano…..invece una volta assaggiate…uhmmmmm….non ne ho più fatto a meno.

Ed ora vi scrivo la sua ricetta così da potervele far assaggiare….

perchè non sono semplici mele cotte!!!

Gli ingredienti per 4 persone sono:

4 mele golden, zucchero semolato, cannella e pinoli. ( la ricetta ufficiale prevede anche l’uvetta, ma oggi non ne avevo in casa quindi le ho preparate senza).

Comininciate con il preriscaldare il forno a 180°. Lavate le mele, asciugatele e con un coltello fate un buco al centro ( in verticale) e togliete tutto il cuore ( semini e parti dure). Se riuscite ad evitare di bucare il fondo sarebbe meglio, ma se lo bucate non succede niente.

Ora miscelate insieme lo zucchero, la cannella ed i pinoli. Prendete una teglia da forno, metteteci dentro le mele e all’interno delle mele mettete il composto di pinoli, zucchero e cannella fino a riempire. Le dosi per preparare il composto in questo caso sono soggettive, a chi piace più dolce, a chi piace piu al sapore di cannella, quindi fate ad occhio considerando che l’interno della mela deve essere riempito.

mele

Fatto ciò versate un cm di acqua nella teglia. Con un cucchiaio versatene un po anche sopra le mele ed infornate per circa 20 minuti. Di tanto in tanto aprite il forno e versate l’acqua della teglia sopra le mele.

Sfornate, lasciate intiepidire e gustate. Sono buone sia tiepide che fredde.

Buon Appetito

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.