Insalata di pollo

 

Si può gustare sia tiempido che freddo.

Insalata di pollo

Insalata di pollo

Veniamo dunque agli ingredienti per 4 persone:

  • 500g di pollo ( ovviamente senza ossa)
  • 3 patate
  • 3 carote
  • 5/6 foglie di lattuga ( o insalata cappuccina)
  • maionese qb

Mettete il pollo in una pentola abbastanza capiente con acqua fredda, portate ad ebollizione e fate lessare. Ci vorranno più o meno 30 minuti, vi consiglio di controllare la cottura con una forchetta di tanto in tanto. In genere non uso petto di pollo per questa ricetta, prediligo più i fusi o i quarti, ma anche con il petto va bene.

Mentre il pollo si lessa, cominciate a pelare le patate e le carote ed a tagliarle a pezzettoni.

Quando vedete che il pollo ha ancora una decina/quindicina minuti di cottura, versate in pentola anche le verdure in modo da far cuocere a puntino tutto insieme.

A questo punto prendete una ciotola grande e versate le verdure. A parte, cominciate a spolpare il pollo dalle ossa e a farlo a pezzettoni più o meno della stessa grandezza delle verdure e mischiate il tutto. Fate attenzione nel mescolare perchè le verdure bollite si sfarinano facilmente.

Ora, aggiungiamo le foglie di lattuga tagliate a filetti e la maionese. La quantità di maionese è piuttosto soggettiva, a chi piace in abbondanza e a chi piace giusto un pizzico, orientatevi a vostro piacimento tenendo presente che serve ad amalgamare tutti i componenti del piatto. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per bene per far insaporire.

 

 

 

 

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Piatti unici, Ricette Veloci, Secondi Piatti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Insalata di pollo

  1. Mimma Morana scrive:

    ottima!!!!
    leggera e gustosa!!! proprio l’ideale per la pausa pranzo!!!
    inserita!!!!