Tagliatelle di grano saraceno con sughetto ai funghi senza glutine

Le tagliatelle di grano saraceno con sughetto ai funghi senza glutine sono un ottimo primo piatto, ricco di sapore e super gustose. Le tagliatelle sono una pasta fresca davvero versatile, per questa ricetta io ho impiegato 30 minuti, quindi basta davvero poco. L’ideale sarebbe avere i funghi freschi ma anche surgelati danno un buonissimo sapore. Per noi celiaci riuscire a fare una buona pasta fresca senza glutine fatta in casa è motivo sicuramente di orgoglio e come dico sempre da tanta soddisfazione la produzione propria.

Tagliatelle di grano saraceno con suhetto di funghi senza glutine
Tagliatelle di grano saraceno con suhetto ai funghi senza glutine


 

Ingredienti per la pasta sfoglia per 2 persone:

  • 100 g di farina conad ( per pane e pizza )
  • 100 g di farina di grano saraceno ( Vital Nature )
  • 2 uova 
  • 1 pizzico di sale 

Ingredienti per sughetto ai funghi:

  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 g di funghi porcini
  • 100 g di funghi champignon
  • 2 cucchiaini rasi di sale (assaggiate sempre)
  • 2 macinate di pepe bianco
  • 1 spolveratina di parmigiano grattugiato (dopo aver impiattato)

Procedimento:

Prepariamo le tagliatelle! Mettiamo le due farine senza glutine in una ciotola . Mischiamo bene, formiamo una fontana, facciamo un buchetto al centro e aggiungiamo il pizzico di sale e le 2 uova. Impastiamo inizialmente con una forchetta poi appena vediamo che si può manipolare, rovesciamo su di un piano e lavoriamo energicamente con le mani fino ad ottenere un composto non appiccicoso ma morbido. Mettiamo la pallina di impasto in un sacchetto di plastica per evitare che si secchi.

Prima di stendere la sfoglia delle nostre tagliatelle prepariamo il sughetto ai funghi (se sono congelati ricordiamoci di toglierli con un po’di anticipo dal freezer ). Procuriamoci una padella media antiaderente e mettiamo i 4 cucchiai di olio EVO con i 2 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà. Tagliamo i funghi a fettine delle dimensioni che preferiamo (come più ci piacciono) e dopo aver soffritto l’aglio dorandolo, vi buttiamo i funghi. Cuociamo per una decina di minuti, se occorre allunghiamo la cottura asciugando bene l’acqua che il fungo sprigiona cuocendosi. Saliamo e pepiamo, sughetto pronto!!!

Mettiamo una pentola alta con abbondante acqua a scaldare a fuoco medio.

Procediamo e prepariamo le tagliatelle. Io ho utilizzato la macchina stendi pasta elettrica e sono partita dallo spessore 2 arrivando allo spessore 5, ottenendo una sfoglia spessa 2/3 mm circa. (Per chi la stende con il matterello deve tenere conto di questo spessore). Appoggiamo le strisce di sfoglia sul piano leggermente infarinato. (Solitamente a questo punto si lascia seccare un po’ la sfoglia ma io ho saltato questo passaggio). Montiamo la parte taglia tagliatelle nella macchina tira pasta e passiamo le strisce di pasta sfoglia una alla volta, ottenendo delle lunghe, bellissime tagliatelle che disponiamo sul piano infarinato, facendo attenzione a non appiccicarle tra loro. (Se le tagliamo a mano possiamo utilizzare la rotellina dandogli la larghezza che vogliamo). Tagliatelle pronte!!!

Aumentiamo la fiamma sotto la pentola e portiamo a bollore salando l’acqua. Solitamente le tagliatelle si lasciano seccare un po’ ma io non avendo tempo ho proceduto rapidamente e cotto subito dopo averle tagliate. (Erano comunque perfette). Scaldiamo la padella con il sughetto di funghi a fuoco basso e buttiamo le nostre tagliatelle nella pentola con l’acqua che bolle. Aspettiamo che vengano a galla, mescoliamo con una forchetta per non farle attaccare e scoliamo dopo averle fatte bollire qualche minuto. Buttiamo in padella e amalgamiamo bene il sughetto e le tagliatelle. Impiattiamo, spolveriamo di parmigiano e gustiamo la nostra squisita pasta fresca senza glutine. ( A chi piace il prezzemolo un pizzichino le rende ancora più golose). Buon Appetito!!!

 

 

 

Precedente Focaccia golosa con lievito madre senza glutine Successivo Crocchette di pollo e tacchino accompagnate da cipolla tropea caramellata senza glutine