Tacos senza glutine

I Tacos sono una ricetta tipica messicana preparati con farina di mais quindi ideali per noi celiaci. Hanno la classica forma della piadina romagnola ma sono semplicemente piadine di mais farcite con carne,verdure e spezie a piacere , sono cosi’ versatili che in realta’ si possono condire a nostro  gusto e piacimento. Hanno una ricetta molto semplice ma nella loro semplicita’ si deve avere tanta pazienza nel crearle,infatti l’impasto lo si deve stendere sottilissimo  e purtroppo si rompe facilmente ma non ci si deve arrendere perche’ il risultato ci dara’ davvero tanta gustosa soddisfazione.

Ingredienti per 4 Taco:

  • 100 g di farina di mais fine tostata senza glutine
  • 20 g di olio EVO
  • 50 g di acqua ( quanto basta per rendere l ‘ impasto facile da manipolare e stendere )
  • un pizzico di sale

 

Procedimento :

Mettere in una terrina la farina di mais, l’olio EVO, il pizzico di sale e l ‘ acqua ( quanto basta per riuscire a lavorare per bene l ‘ impasto , quindi regolandoci da soli ) . Ottenuto un composto stendibile ( con la farina di mais non risultera ‘ mai appiccicoso , anzi tendera ‘ a sbriciolarsi ..armiamoci di pazienza ! ) formiamo 4 palline ,ne prendiamo una alla volta ponendo le restanti in un sacchetto di plastica evitando cosi’ che si secchino e perdano la lavorabilita’ . Stendiamo la nostra pallina tra due fogli di carta  forno , utilizzando un matterello diamo forma ad una piadina super sottile che andremo a cuocere rapidamente su di una padella antiadererente bella calda. Giriamo 2 volte per lato e togliamo a doratura avvenuta,arrotoliamo  su se stesso il taco in modo tale che prenda la forma utile alla farcitura. Giunti a questo punto condire i taco a piacere .

Nella mia ricetta ho preparato questi ingredienti :

  • 250 g di carne bovina scelta macinata
  • 100 g di pancetta fresca macinata
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla di tropea
  • 2 funghi champignon
  • 6 pomodori picadilly
  • paprika dolce a piacere
  • curry a piacere

Procedimento : 

Per prima cosa cuocere la carne macinata insieme  alla pancetta,rosolare bene e salare. Cuocere separatamente  la zucchina tagliata a cubetti piccoli  ,la cipolla tagliata con la mandolina a fette sottili e i 2 funghi a fettine , salare tutti i nostri ingredienti. I pomodorini io li preferisco lasciare crudi ,conditi con olio e sale ,tagliati a cubetti. Mettere tutto in una ciotola , ammalgamare bene e aggiungere paprika e curry a nostro piacimento. Eventualmente si puo ‘  arricchire con peperoncino e formaggio fuso .  Mangiare il nostro Taco bello caldo !

 

 

 

piatti unici , , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Passatelli in Brodo senza glutine. Successivo Peperoni capperi e olive nere