Sale Aromatico

Il Sale Aromatico e’ un condimento a mio parere indispensabile in cucina! E’ ricco di sapore e profumo,ideale per arrosti,pesce e verdure..insomma lo si puo’ utilizzare un po’ ovunque. Lo si puo’prepare durante la stagione degli aromi; per stagione intendo quando si trovano belli freschi in giardino o nel negozietto di fiducia. La sua particolarita’ e’ proprio quella di poterlo conservare in vasetti ermetici  anche per un anno,dopo esserci assicurati  che sia privo di umidita’. Ottimo anche come idea regalo per amici e amiche che amano cucinare piatti profumati e gustosi!

INGREDIENTI:

  • 500 gr di sale grosso dell’Himalaya
  • 4 spicchi di aglio
  • 4 rametti di rosmarino
  • 6 foglie di salvia
  • 4 foglie di alloro
  • 6 rametti di timo
  • 8 foglie di maggiorana
  • 4 foglie di basilico
  • 4 fili di erba cipollina
  • 1 piccolo peperoncino

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa procurarsi tutti gli aromi,lavarli accuratamente e stenderli su di un panno,lasciare asciugare per bene per circa 4 ore.Dopo essersi assicurati che sia tutto ben asciutto iniziare a separare rosmarino e timo dal rametto principale in quanto risulterebbe troppo legnoso e difficile da sminuzzare,poi tagliare gli spicchi d’aglio a meta’ e togliere l’anima interna buttandola in modo tale che a noi rimanga la parte piu’digeribile. Fatto cio’  procuriamoci un tritatutto e unire il sale grosso dell’Himalaya alle nostre erbette,tritare tutto alla massima velocita’fino ad ottenere un sale piuttosto fine che risultera’ di colore verde.Per chi ha il Bimby l’operazione sara’ semplicissima utilizzando il turbo per circa 20/30 secondi,inoltre con con tutti e due i metodi possiamo a nostro piacimento decidere la finezza del nostro sale tritando per piu’ o meno  secondi. Arrivati a questo punto disporre il sale su una teglia rivestita di carta forno e lasciare asciugare per un giorno intero,capiremo che e’completamente asciutto quando toccandolo non si compattera’ e avra’ un colore meno acceso  di quando lo abbiamo appena tritato. Se vogliamo velocizzare l’asciugatura :accendere il forno a 160° lasciandolo acceso per 10 minuti,spegnerlo e lasciandolo aperto mettervi il sale che asciughera’ rapidamente. Bene ora il sale aromatico sara’ pronto quindi procurarsi vasetti a chiusura ermetica e conservarlo…ma soprattutto USARLO!!!

 

 

condimenti , , , , , , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Torta sofficina Successivo Polpettine di fagioli corona al forno