Pane croccante senza glutine

Il pane  croccante senza glutine viene bramato da ogni celiaco , soprattutto dal celiaco che ha iniziato la dieta senza glutine da grande e sa perfettamente il sapore del pane con il glutine , vi assicuro che con questa ricetta il pane è spettacolare…vi potreste commuovere  !!!! Otterrete una fantastica pagnotta , croccante e dorata fuori , sofficissima dentro e con un fragrante odorino di PANE !!!!

pane  croccantesenza glutine
pane croccante senza glutine

Ingredienti per una pagnotta :

  • 500 g farina REVOLUTION new food Mix pane
  • 290 ml di acqua
  • 25 ml di olio EVo
  • 25 g di lievito di birra fresco ( metà panetto )
  • 5 g di zucchero di canna
  • 14 g di sale

Procedimento :

Per ottenere un buonissimo pane croccante senza glutine , iniziamo  mettendo  in un recipiente alto e stretto l ‘ olio EVO , assieme ai 5 g di zucchero di canna e mescoliamo energicamente , poi aggiungiamo i 25 g di lievito di birra fresco , lo sciogliamo per bene amalgamando il tutto con una piccola frusta a mano . Giunti a questo punto mettiamo la farina ( revolution new food ) in una capiente ciotola . ( N. B : questa tipologia di farina a base di amido di frumento deglutinato è davvero un prodotto eccellente x pane , tarallini …da quando l ‘ ho conosciuta alla fiera senza glutine di Rimini ..l ‘ ho decisamente amata da subito !!! Ci permette di ottenere ottime creazioni con poco sforzo .. basta da sola senza fare troppi mix ! ) Riprendiamo la nostra ricetta , versiamo sulla nostra fontana di farina il composto di olio , lievito e zucchero , iniziamo a mescolare con una forchetta , aggiungiamo i 14 g di sale e l ‘ acqua , e impastiamo energicamente su di un piano con le nostre manine . Più lo lavoriamo in questa fase più attiviamo il lievito che ci farà gonfiare la nostra pagnotta ! Ottenuta una bella palla di impasto , la riponiamo su di una placca da forno rivestita di carta forno , ricoprendo interamente con pellicola trasparente e mettendo in forno spento a lievitare per 4 ore .Trascorse le nostre ore , noteremo subito che le dimensioni saranno raddoppiate e si vedranno anche dei buchetti , quindi l ‘ impasto è pronto per essere infornato a 200 ° per circa 30 minuti , spalmandola di olio d ‘ oliva e spolverandola di farina di riso . Per assicurarci una fantastica crosticina consiglio un trucchetto che consiste nel mettere 3 cubetti di ghiaccio nel lato della placca o uno stampino di alluminio ( x i muffin ) pieno d ‘ acqua ! Controlliamo la cottura e valutiamo in base ai nostri gusti , se piace molto croccante tenerlo qualche minuto in più . Possiamo mangiarlo caldo oppure aspettiamo che si raffreddi , in questo modo riusciremo anche ad affettarlo meglio evitando che si sbricioli . Pagnotta pronta , ora gustiamoci il nostro pane con tutto ciò che vogliamo ! Buon appetito ! Ps : possiamo congelare le fettine , quando lo mangeremo  sarà comunque un perfetto pane croccante senza glutine !

 

pane senza glutine , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Torta alla nocciolata senza glutine Successivo Gnocchetti di ricotta con taleggio e speck croccante senza glutine