Pan di spagna senza glutine

Il pan di spagna senza glutine è una ricettina sicuramente da imparare a fare perché è la base di tanti dolci. Se facciamo un bel impasto e stiamo attenti alla cottura, il risultato è assicurato! Questa ricetta è davvero facile e per chi ha il bimby sarà super facile e veloce! Il trucco per ottenere una torta alta e soffice sta nell’amalgamare bene gli albumi montati a neve, se ci impegniamo in questo passaggio, mescolando bene, incamerando anche tanta aria, il nostro pan di spagna sarà perfetto.

Pan di spagna senza glutine
Pan di spagna senza glutine


Ingredienti.

  • 6 uova
  • 250 g  zucchero di canna a velo
  • 200 g  fecola di patate (a.r.p.a)
  • 50 g farina di riso (Molino Rossetto)
  • 1 bustina di lievito (elefante)

Procedimento:

Accendiamo il forno a 180°.

Separiamo per prima cosa gli albumi dai tuorli (facciamo attenzione in questa operazione, dobbiamo ottenere albumi puliti senza residui, in maniera da ottenere una neve ben ferma).

Montiamo gli albumi a neve ferma in un recipiente stretto e abbastanza alto. A neve ferma significa che dobbiamo montare fino ad ottenere una spuma bianchissima che non si muove! Mettiamo in frigorifero.

In una ciotola mettiamo la fecola, la farina di riso e il lievito, unendo anche lo zucchero di canna. Mescoliamo bene e aggiungiamo un tuorlo alla volta.

Impastiamo energicamente, schiacciando per bene tutti i grumi, fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile alle caramelle mou.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve, un po’ per volta, mescolando dall’ alto verso il basso, incamerando tanta aria, formando tante belle bollicine e amalgamando bene tutto l’ albume, facendolo scomparire.

Impasto pronto!

Inforniamo in un porta torta a cerniera da 24 cm, leggermente oleato e cuociamo in forno caldo a 180°per 30/35 minuti.

A doratura completa, spegniamo il forno, lasciando lo sportello aperto e luce accesa.

Lasciamo raffreddare completamente e, Pan di spagna senza glutine pronto!!!

N.B= per chi ha il Bimby= Montiamo gli albumi a neve, se vogliamo anche nel boccale, ma io preferisco con il classico frullatore, vengono più gonfi. Mettiamo in frigorifero. Mettiamo nel boccale, fecola, farina di riso, lievito, zucchero a velo e tuorli. Impastiamo a velocità 5 per 1 minuto. Togliamo dal boccale  uniamo gli albumi montati a neve, come vi ho spiegato poco fa! Inforniamo a 180° per 30/35 minuti.

 

Senza categoria , , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Olive all' ascolana senza glutine Successivo Fiori di zucchina ripieni, impanati e fritti senza glutine