Meringhe golose senza glutine

Le meringhe golose senza glutine sono un dolce a me caro che mi ricorda la mia infanzia e le uscite di famiglia al ristorante. Ero piccina e non vedevo l’ ora di finire il pranzo per gustarmi questa super goloseria dolce. Le meringhe sono il risultato dell’ unione di pochissimi ingredienti. Utilizzando il Bimby sicuramente il risultato è assicurato.  Se rispettiamo la procedura otteniamo uno splendore di meringhe o come li chiamavamo io e mio fratello: SPUMINI. Buonissimi già da gustare appena sfornati e fantastici da abbinare a gelato, frutti di bosco e cioccolata fusa come vedrete nella mia ricetta!!!

meringhe golose senza glutine
meringhe golose senza glutine


 

Ingredienti per una porzione di meringhe golose:

  • 3 meringhe
  • 3 palline di gelato fiordilatte  (la Cremeria Nestlé)
  • 2 cucchiai di sughetto ai frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di cioccolata fondente fusa 

Ingredienti per circa 26/28 meringhe:

  • 80 g di albume d’ uovo (di 2 uova grandi)
  • 300 g di zucchero a velo di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina (conad)

Procedimento:

Accendiamo il forno a 150 °.

Inseriamo nel boccale lo zucchero di canna e avviamo il Bimby, velocità 9 per venti secondi. In questo modo otteniamo lo zucchero a velo. (Noteremo togliendo il coperchio che uscirà del fumo, tranquilli è la polvere dello zucchero).

Montiamo la farfalla e aggiungiamo il pizzico di sale e la vanillina. 10 secondi velocità 4.

Rompiamo le uova, dividendo gli albumi dai tuorli. (Questa operazione deve essere pulita e precisa perché se l’ albume ha pezzetti di tuorlo non monterà nella maniera giusta)

Aggiungiamo gli albumi allo zucchero a velo. Avviamo a velocità 2 per un minuto a 50 °.

Trascorso il minuto continuiamo a lavorare per 12 minuti a velocità 2.

Otteniamo a fine lavorazione un composto spumoso e gonfio.

Foderiamo di carta forno una teglia. Non avendo la sac-a-poche ho utilizzato un semplice sacchetto da freezer. Con l’ aiuto di una spatola in silicone riempiamo il sacchetto, facciamo un bel nodo stretto ,togliendo tutta l’ aria, poi a spuntiamo con le forbici un angolino del sacchetto.

Quindi con l’ aiuto del sacchetto o della sac-a-poche formiamo le nostre meringhe. Disponiamo dei batuffoli grandi come una noce sulla teglia foderata di carta forno.

Abbassiamo a 100 ° la temperatura del forno precedentemente acceso e portato a 150 °. Inforniamo e cuociamo per un’ ora.

Meringhe pronte !!! (Avranno un colore beige dato dallo zucchero di canna).

Ingredienti sughetto frutti di bosco:

  • 400 g di frutti di bosco congelati o freschi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Prendiamo i frutti di bosco congelati e li mettiamo in un pentolino con i 2 cucchiai di zucchero e cuociamo per 10 minuti a fuoco basso. Nel caso in cui i frutti di bosco li abbiamo freschi, ci vorrà meno tempo di cottura e inizialmente dobbiamo aggiungere 2 cucchiai d’ acqua.

Sughetto ai frutti di bosco Pronto!!!

Ingredienti cioccolata fusa:

  • 100 g di cioccolato fondente (blocco Emilia zaini)
  • 30/40 ml di latte di soia

Procedimento:

Mettiamo in un pentolino a fuoco basso il latte di soia e la cioccolata a pezzi. Stemperiamo, mescolando fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza fluida(Non liquida).

Cioccolata fusa pronta!!!

Ora abbiamo tutto pronto per comporre il nostro golosissimo dolce!

Mettiamo 3 palline di gelato al centro, 3 meringhe e vi versiamo sopra 2 cucchiai di sughetto ai frutti di bosco e il cucchiaio di cioccolata fusa calda!!!

Buon dolce a tutti!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Biscottini al latte senza glutine Successivo Maltagliati di farina di lenticchie rosse con sughetto di pesce senza glutine