Focaccia golosa con lievito madre senza glutine

La ricetta di questa focaccia golosa con lievito madre senza glutine vi posso assicurare che quando la assaggerete vi farà commuovere! Grazie al mio lievito madre Freky riesco ad ottenere ottimi prodotti, soffici, leggeri e davvero buoni. Sicuramente questa focaccia è frutto di amore e costanza per tutto ciò che riguarda la creazione di cibi senza glutine. Questo impasto garantisce una focaccia gustosa e che non ha nulla da invidiare ai prodotti pronti freschi senza glutine che si possono acquistare.

Focaccia golosa con lievito madre senza glutine
Focaccia golosa con lievito madre senza glutine

Ingredienti :

  • 250 g di lievito madre rigenerato
  • 350 g di farina conad senza glutine (per pane e pizza)
  • 1 patata media bollita
  • 100 ml acqua (della patata bollita)
  • 100 ml di latte
  • 10 g di zucchero di canna
  • 40 ml di olio EVO
  • 10 g di sale

Procedimento :

Al lavoro ! Per prima cosa mettiamo a bollire una patata sbucciata e lavata , la lessiamo per bene a fette spesse. Lasciamo raffreddare e poi la schiacciamo con il classico ferro schiaccia patate . Prendiamo una ciotola bella grande e iniziamo a mischiare la patata al lievito madre rigenerato, amalgamiamo bene . Questo passaggio risulterà appiccicoso (portiamo pazienza), aggiungiamo l’ olio, lo zucchero e mescoliamo il tutto energicamente con una forchetta o con le mani se preferiamo .

Bene ora versiamo il latte continuando ad uniformare il tutto .

Pian piano iniziamo a unire anche la farina e il sale . Il composto inizierà chiaramente ad essere più adatto alla manipolazione , rovesciamo su di un piano da lavoro e impastiamo a mano .

Lavoriamo con forza fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso (se serve aggiungiamo farina senza glutine, poco alla volta). Ottenuta la nostra palla di impasto la mettiamo in una ciotola capiente , facciamo la croce , copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in forno spento con luce accesa a lievitare per almeno 4 ore. (Più ore trascorrono maggiore sarà la lievitazione!). Noteremo che la croce si allargherà e la palla di impasto aumenterà visibilmente, formando anche delle belle bolle d’ aria.

Trascorse le ore di lievitazione possiamo stendere la nostra focaccia. Ora consiglio di manipolarla il meno possibile evitando così di stancare il lievito. Quindi non la dobbiamo più impastare ma la dobbiamo solo stendere , utilizzando un matterello la spianiamo con uno spessore di 1 cm e la mettiamo in una teglia da forno ricoperta di carta forno , copriamo nuovamente con la pellicola .

Lasciamo lievitare per un’ altra ora . Scaldiamo il forno a 250 ° , versiamo a filo un po ‘ di olio EVO , mettiamo una manciata di sale grosso ( anche fino ) e inforniamo per circa 20 / 25 minuti . La focaccia sarà pronta quando sarà bella dorata e la casa profumerà ovunque di buono . A questo punto possiamo mangiarla calda e croccante o meglio ancora la possiamo farcire . In casa mia la adoriamo con tonno , pomodori e maionese . Quindi basterà avere una scatoletta di tonno , dei pomodorini freschi tagliati a fettine e della maionese ( fantastica anche quella di soia = meno sensi di colpa ! ) . Io faccio uno strato di tonno , uno strato di pomodorini e un bel po ‘ di maionese . La possiamo farcire a nostro piacimento. Buon appetito!!!

* Per chi ha il Bimby impastare sarà molto più veloce e semplice. Basterà procedere così : Inserire nel boccale l’ acqua della patata, l’ olio , la patata e mettere a velocità 6 per quindici secondi . Aggiungere il lievito madre , velocità 4 per trenta secondi  e con le lame in movimento versare il latte . Continuare inserendo lo zucchero , la farina e il sale . ( Il sale lo dovete mettere sempre alla fine altrimenti danneggia il lievito ) . Impostiamo la spiga ( impasta ) per 3 minuti . Se l ‘ impasto è appiccicoso aggiungiamo farina , togliamo dal boccale e lavoriamo su di un piano ancora qualche minuto poi procediamo come ho spiegato qui sopra .

*Per chi non ha il lievito madre :

  • 25 g di lievito di birra
  • 1 patata media
  • 200 ml di acqua ( della patata bollita )
  • 100 ml di latte
  • 40 ml di olio EVO
  • 10 g di zucchero di canna
  • 500 g di farina senza glutine (conad  va benissimo)
  • 10 g di sale

Il procedimento non cambia !!! Buon lavoro !!!

 

Precedente Muffin con cuore di frutti di bosco senza glutine Successivo Tagliatelle di grano saraceno con sughetto ai funghi senza glutine