Crocchette di pollo e tacchino accompagnate da cipolla tropea caramellata senza glutine

Le crocchette di pollo e tacchino accompagnate da cipolla tropea caramellata senza glutine sono una ricetta davvero sfiziosa. Sono un piatto nutriente, sano e goloso. Le crocchette sono un modo alternativo di cucinare il pollo e il tacchino, croccanti fuori e morbide dentro. Grandi e piccini ne vanno matti, in casa mia vanno alla grande anche con maionese e ketchup.

Crocchette di pollo e tacchino accompagnate da cipolla tropea caramellata
Crocchette di pollo e tacchino accompagnate da cipolla tropea caramellata

Ingredienti per circa 40 crocchette:

  • 400 g di pollo macinato
  • 400 g di tacchino macinato
  • 1 cipollina bianca + 20 g di olio EVO
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo 
  • 5 g di sale
  • pane grattugiato Q. B. (quanto basta per impanare le crocchette)
  • un filo di olio d’ arachide per la cottura

Ingredienti per cipolla tropea caramellata:

  • 500 g di cipolla tropea a fette spesse
  • 35 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero di canna
  • 125 ml di acqua
  • 3 cucchiai di aceto balsamico

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la cipolla di tropea caramellata.

Sbucciamo la cipolla, tagliamo a fette piuttosto spesse e mettiamo in una padella antiaderente con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna mescolando bene. Aggiungiamo l’ acqua e cuociamo a fuoco basso e coperchio chiuso per un’ ora, girandola con un cucchiaio di tanto in tanto. L’ acqua si asciugherà totalmente lasciando il posto al caramello, sfumiamo con i 3 cucchiai di aceto balsamico. La cipolla risulterà lucida e di colore scuro, quindi prontissima!!!

Accendiamo il forno a 200° e scaldiamo!

Prepariamo le nostre crocchette! Soffriggiamo una cipollina bianca in una padellina con 20 ml di olio evo, la facciamo appassire e la mettiamo in una capiente ciotola. Aggiungiamo la carne macinata di pollo e tacchino, amalgamiamo con una forchetta. Continuiamo unendo l’ uovo, il parmigiano grattugiato e i 5 g di sale, impastiamo energicamente e siamo pronti per dare forma alle crocchette. In una ciotola bassa mettiamo un po’ di pane grattugiato. Prendiamo una cucchiaiata di impasto e con le mani diamo una forma allungata, rotoliamo nel pane grattato e riponiamo in una teglia rivestita di carta forno. Ripetiamo l’ operazione fino ad esaurire tutto il composto preparato. Versiamo un filo di olio di arachide passando rapidamente su tutta la teglia ( ne basta poco). Cuociamo a forno caldo (200°) per circa 35/40 minuti, girando le crocchette a metà cottura, per ottenere una doratura uniforme. Crocchette pronte!!!

Impiattiamo le crocchette e accompagniamo con la  gustosissima cipolla di tropea caramellata.

Buon appetito!!!

 

 

 

piatti di carne

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Tagliatelle di grano saraceno con sughetto ai funghi senza glutine Successivo Croccante alle mandorle senza glutine