Crea sito

Trofie fatte in casa con zucchine e Philadelphia

Trofie fatte in casa con zucchine e Philadelphia… se c’è un abbinamento che mi fa impazzire, è quello con zucchine e Philadelphia! Poi se ci aggiungi anche qualche fettina di pancetta e la pasta fatta in casa con le tue manine?! Beh la morte sua!

Trofie fatte in casa con zucchine e Philadelphia

Trofie fatte in casa con zucchine e Philadelphia

Ingredienti:

Per le trofie: 

300 g di semola di grano duro rimacinata

200 ml di acqua

Per il condimento: 

q.b. di olio EVO

1 spicchio di aglio

4-5 fette di pancetta

1 zucchina grande

q.b. di sale

100 g di Philadelphia

Preparazione:

iniziare con la preparazione delle trofie (io lo faccio la sera prima): mettere la farina in una ciotola e aggiungere l’acqua man mano che si impasta. Impastare fino ad avere un panetto omogeneo. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per 30 minuti.

Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un po’. Realizzare dei salsicciotti  e tagliarli a piccoli cubetti come si fa per gli gnocchi.

Col palmo della mano prendere una pezzetto di pasta e stirarlo in avanti sul piano di lavoro in modo da formare un bastoncino sottile agli estremi. Quando poi si torna indietro, il movimento non deve più essere retto, ma obliquo o meglio in diagonale, tirando quindi di più verso un lato in modo da avere la caratteristica forma attorcigliata.

La superficie non deve essere cosparsa eccessivamente di farina altrimenti i pezzettini di pasta non faranno presa e tenderanno a scivolare.

Sistemare le trofie su un vassoio cosparso di semola.

Versare un filo di olio evo in una padella insieme all’aglio. Aggiungere la pancetta spezzettata e far insaporire qualche secondo. Unire la zucchina tagliata a cubetti, il sale e mezzo bicchiere di acqua. Coprire e portare a cottura.

Lessare la pasta e nel frattempo aggiungere il Philadelphia alle zucchine insieme a qualche mestolo di acqua di cottura per stemperare.

Versare la pasta cotta nella padella con il condimento e mantecare il tutto. Servire con qualche fogliolina di basilico fresco.

Per vedere la video ricetta delle “Trofie fatte in casa con zucchine e Philadelphia” clicca QUI

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.