Torta salata wurstel e friarielli video ricetta

Torta salata wurstel e friarielli… una sfoglia di pasta brisee con all’interno wurstel e friarielli. Questi ultimi sono una verdura che va tra il broccolo e le cime di rapa dal sapore leggermente amaro. L’abbinamento perfetto per i friarielli è la salsiccia, ma non avendone in casa ho optato per i wurstel che ci stanno benissimo anch’essi. Una manciata di formaggio che fila ed ecco che il tutto si completa alla perfezione! Una ricetta da fare in modo veloce e semplice.

Torta salata wurstel e friarielli

Torta salata wurstel e friarielli

Ingredienti: 

Per la pasta brisee:

200 g di farina 00

100 g di burro

60 ml di acqua freddissima

sale

Per farcire: 

500 g di friarielli

olio extravergine di oliva

peperoncino

sale

150 g di formaggio filante

1 pacco di wurstel

Preparazione:

cominciare con l’impasto per realizzare la brisèe. In una ciotola versare la farina e il sale. Aggiungere il burro a pezzetti avendo cura che sia molto freddo. Cominciare quindi a “strofinare” tra le mani il burro e la farina, senza impastare però, in modo da rendere la farina “sabbiosa”. Questo metodo si chiama appunto metodo sabbioso. Una volta che la farina avrà preso consistenza, aggiungere l’acqua freddissima, meglio se presa dal frigo e cominciare ad impastare velocemente fino ad ottenere un panetto piuttosto irregolare.

Conservare avvolto nella pellicola per circa 1 ora.

Nel frattempo lavare bene i friarielli e dopo aver soffritto il peperoncino nell’olio evo versarli nella padella e friggerli fino a farli appassire regolandoli di sale.

Riprendere la brisèe dal frigo e lavorare di nuovo il panetto, ma giusto qualche secondo… vedrete così che assumerà una consistenza regolare e compatta.

Stenderlo con l’aiuto di un matterello e sistemare la sfoglia ottenuta in una tortiera tagliando via la pasta in eccesso. Aggiungere i friarielli, i pezzi di formaggio filanti sparsi qua e la e i wurstel tagliati a rondelle.

Forno a 200°C per circa 30 minuti. Far intiepidire e servire.

Per vedere la video ricetta della “Torta salata wurstel e friarielli” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.