Torta salata di melanzane e ricotta

Torta salata di melanzane e ricotta… una base di frolla salata con un ripieno delicato e setoso fatto di melanzane, pomodorini e ricotta. Devo dire che inizialmente ero molto scettica nel fare la ricetta di questa torta salata che mia mamma conservava gelosamente in un suo vecchio ricettario… L’abbinamento ricotta e melanzane non mi sembrava un granché, ma lei la esaltava così tanto che ho voluto assaggiarla giusto per vedere se davvero era così buona come mi raccontava… Che dire, le vecchie ricette sono sempre le migliori, la frolla delicata e friabile, quasi da sciogliersi in bocca, il ripieno leggero e delicato, per nulla pesante. Insomma dire buona è davvero troppo poco, una delle torte salate più buona in assoluto che abbia mai assaggiato. Adesso vediamo come realizzare questa meravigliosa torta salata di melanzane e ricotta

Torta salata di melanzane e ricotta

Torta salata di melanzane e ricotta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la frolla salata:

250 g di farina 00

100 g di burro ammorbidito

1 uovo intero

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di latte

8 g di lievito per torte salate

Per il ripieno

800 g di melanzane

7-8 pomodorini

300 g di ricotta

origano

cipolla

sale

q.b. olio extra vergine di oliva

Per la decorazione finale:

3 melanzane

1 pomodoro San Marzano

parmigiano grattugiato

Preparazione: 

versare in una ciotola la farina, il burro morbido a pezzetti, l’uovo intero, il sale, il latte e il lievito per torte salate. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgerlo quindi nella pellicola e lasciarlo a riposo per circa 30 minuti in frigo.

Nel frattempo lavare le tre melanzane e tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Friggerle e tenerle da parte per la decorazione finale.

Prendere adesso le restanti melanzane e sbucciarle del tutto. Tagliarle a cubetti, lavarle bene e spremerle leggermente. Soffriggere la cipolla nell’olio extra vergine di oliva e unire le melanzane a cubetti. Appena iniziano ad ammorbidire, aggiungere i pomodorini tagliati in due, l’origano, il sale e continuare la cottura.

A cottura ultimata, versare le melanzane in una ciotola alzandole dall’olio di frittura e aggiungere la ricotta. Mescolare ed amalgamare bene.

Riprendere la frolla dal frigo e stenderla, posizionarla in una teglia tonda oleata e tagliare via l’eccesso di pasta. Versare al suo interno il composto di melanzane e ricotta e ricoprire con le melanzane a fette fritte in precedenza. Decorare tutt’intorno con rondelle di pomodoro e fare una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornare a 180°C per circa 25 minuti. Servire fredda. Conservare in frigo.

Per vedere la video ricetta della “Torta salata di melanzane e ricotta” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.