Stesura pizza senza matterello, facile

La vera pizza, quella che fanno i pizzaioli, viene stesa a mano… guardare loro mentre lo fanno sembra la cosa più facile al mondo… poi provi a replicare i loro movimenti e ti ritrovi con buchi al centro, un lato assottigliato al massimo e l’ altro no, strappi qua e la insomma non è per niente facile, almeno per me hihihihih 😀 ed  cosi che corri a prendere il matterello e la stendi alla perfezione come solo con esso riesci a fare!!! Però poi del cornicione bello alto come quello della pizza al piatto napoletana non ne vedi manco l’ombra 😀 Ed ecco che una sera mentre guardo un programma che parla di pizza sul canale Alice; che finalmente si risolve tutto nella maniera più facile del mondo! Eh si perché il pizzaiolo protagonista del programma fa vedere un metodo semplicissimo e veloce… e chi ci avrebbe mai pensato 😀 Comunque per chi se lo fosse perso ecco come si fa:

Stesura pizza senza matterello, facile

Stesura pizza senza matterello, facile

facciamo il nostro impasto pizza abituale (per la ricetta clicca qui), dividiamo in panetti come di consueto e quando arriva il momento della stesura procediamo in questo modo: prendiamo una ciotola bella grande, la capovolgiamo e ne infariniamo la base. Appoggiamo il panetto sulla spianatoia infarinata, lo schiacciamo un poco e lo infariniamo bene. A questo punto lo poggiamo sulla ciotola capovolta e infarinata e delicatamente cominciamo ad allargarlo.

Stesura pizza senza matterello,  facile
Stesura pizza senza matterello, facile

Il gioco è fatto 😀 e non immaginate quanto sia divertente! Possiamo poi poggiarla nella teglia e farcirla a nostro gusto. Quando andremo ad infornarla noteremo che il cornicione si solleverà in cottura 🙂 Io non ho ottenuto un cornicione perfetto e bello alto perchè comunque è stata una prova per sperimentare il metodo e devo migliorare ancora. E’ da rifare sicuramente e la trovo un ottima idea per stendere la pizza a mano in modo facile e veloce. Provateci e fatemi sapere 😉

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.