Saltimbocca napoletani, ricetta

I saltimbocca napoletani, in campania si trovano in tutte le pizzerie e rosticcerie. Non sono altro che panini dalla forma allungata e sottile, realizzati semplicemente con l’ impasto della pizza. Si farciscono in qualsiasi modo proprio come il pane! Possiamo riempirli con salumi, formaggio, provola, mozzarella, ma anche con contorni tipo melanzane, friggitelli, anche con la parmigiana sono ottimi, insomma a voi la scelta!!! Vediamo la ricetta:

Saltimbocca napoletani

Saltimbocca napoletani

Ingredienti per 10 saltimbocca da 200 g:

2 kg di impasto per pizza (per la ricetta clicca qui)

olio evo per spennellare

Preparazione:

fare l’impasto per la pizza come da ricetta. Quando è il momento di fare le pezzature, dividere l’impasto in 10 pezzi da 200 grammi e lasciare a lievitare in un contenitore ermetico. Quando l’impasto è pronto, prendere ogni pezzo e pressarlo con le dita come se volessimo stendere una pizza, cercando di dargli la classica forma allungata.

Saltimbocca napoletani
Saltimbocca napoletani

Adagiare i saltimbocca su una teglia e lasciarli riposare ancora una mezz’ora. Trascorso il tempo spennellare ogni saltimbocca con un filo di olio evo.

Saltimbocca napoletani
Saltimbocca napoletani

Infornare a 180°C per circa 20 minuti. A questo punto sono pronti per essere farciti a vostro piacimento 🙂 Potete farcirli ancora caldi oppure lasciare che si freddano, e poi all’occorrenza scaldarli in una piastra per panini. Possono anche essere congelati una volta diventati freddi.

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.