Salame di cioccolato

Chi lo ha detto che il salame deve essere associato soltanto a qualcosa di salato??? Può essere benissimo anche un dolce, somigliante al vero salame ma al sapore di cioccolato e biscotti!!! Beh direi che bisogna provarlo assolutamente o per chi lo ha già provato usando le tante ricette sparse per il web, è un occasione per scoprire come sostituire lo zucchero a velo che si usa per fare la pellicina tipica del salame, con un altro ingrediente che a mio avviso si avvicina molto di più, come aspetto, al salame vero!!! Ricordo che avevo la ricetta del salame di cioccolato in un diario di Barbie quando andavo alle elementari!!! Ovviamente combinavo un pasticcio nell’assemblarlo, ma il sapore era goduriosooo 😀 Negli anni ho apportato alcune modifiche alla ricetta fino ad ottenere un risultato eccellente 🙂 Vi lascio la ricetta…

 

Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Ingredienti:

250 g di biscotti secchi (io ho usato oro saiwa)

32 g biscotti polverizzati al mixer

100 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente

100 g di nutella

1 tazzina di acqua tiepida

1 uovo

Preparazione:

Sciogliere in una casseruola il cioccolato, la nutella e lo zucchero con la tazzina di acqua. Mescolare fino a quando il tutto si sarà sciolto e amalgamato, quindi aggiungere l’ uovo e continuare a mescolare finché si sarà amalgamato anch’ esso al cioccolato. Frantumare i biscotti chiudendoli in un canovaccio e con una bottiglia di vetro o con il batticarne schiacciare grossolanamente. Unirli al cioccolato e mescolare bene.

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato

Su un foglio di carta forno, appiattire bene i 32 grammi di biscotti polverizzati rendendoli compatti e uniformi e versarci sopra il composto di cioccolato e biscotti. Con l’ aiuto della carta forno chiudere dando la forma di salame e facendo attenzione a far aderire i biscotti tutt intorno, l’ impasto sarà molle quindi prestare attenzione. Chiudere a caramella e lasciare tre – quattro ore in congelatore.

Salame di cioccolato
Salame di cioccolato

Quando sarà pronto, togliere la carta forno e battere il salame sul tavolo facendo cadere il biscotto in eccesso. Servire a fette e conservare in frigo.

Salame di cioccolato

 

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.