Rotolo di pasta sfoglia filante ricetta sfiziosa

Rotolo di pasta sfoglia filante… Ogni tanto mia mamma mi fa: ho visto una ricetta buonissima, la facciamo??? E io: e va bene, proviamo! Ed è così che nascono alcune ricette del mio blog! Devo ammettere che però ne trova sempre di buonissime 😀 Oggi è la volta di questo involucro di pasta sfoglia contenente una frittatina di uova contenente a sua volta salame, formaggio e mozzarella… Insomma una bomba di estrema bontà! La ricetta  di Farina 00 ma io ho apportato le mie modifiche per renderla adatta ai miei gusti 😉 Vediamo quindi come preparare questo delizioso rotolo di pasta sfoglia filante 😀

Rotolo di pasta sfoglia filante

Rotolo di pasta sfoglia filante

Ingredienti: 

6 uova

sale

50 g di parmigiano grattugiato

erba cipollina

150 g di formaggio a fette

100 g di salame napoli

250 g di mozzarella

q.b. di pan grattato

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

semi di sesamo

Preparazione:

in una ciotola versare le uova insieme al sale e al parmigiano grattugiato. Sbatterle e aggiungere l’erba cipollina sbattendole ancora un pochino.

A questo punto versare le uova sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e infornare a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotto aspettare il raffreddamento prima di procedere.

Quando l’uovo è diventato freddo, cospargerlo prima con le fette di formaggio e poi con quelle di salame, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di pan grattato. Arrotolare dal lato più corto ottenendo così un rotolo di frittatina ripieno.

Srotolare la pasta sfoglia e metterla su un piano, adagiare quindi il rotolo ottenuto su di essa e chiudere prima da un lato e poi dall’altro sigillando bene l’apertura, sigillare anche i due lati e rivoltare il rotolo in modo da avere l’apertura che va di sotto.

Trasferire il rotolo di pasta sfoglia filante in una teglia ricoperta di carta forno e spennellarlo con dell’acqua o anche dell’uovo battuto.

Cospargere di semi di sesamo e infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.

Per vedere la video ricetta del “Rotolo di pasta sfoglia filante” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.