Profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato… uno dei miei dolci preferiti, ne ho mangiati non so quanti! Dopo aver provato quello di Luca Montersino al sapore di tiramisù (qui la ricetta) che ho trovato molto molto delicato, ho dovuto obbligatoriamente fare anche quello al cioccolato! In più, ho trovato finalmente la ricetta per fare una fantastica salsa di copertura, molto lucida e per niente stucchevole, aromatizzata al rum, che è una goduria incredibile! Diciamo questo dolce è sparito in un lampo, ogni bignè assaggiato, ti invoglia a prenderne un altro e ancora un altro, la cremosità della salsa e… Insomma un classico della pasticceria ma che non tramonta mai 😀 Vediamo come realizzare questo goloso dolce:

Profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

Ingredienti:

bignè (clicca qui per la ricetta)

500 ml di panna da montare

salsa di copertura al cioccolato (clicca qui per la ricetta)

Preparazione:

questa è una ricetta che può essere preparata in più tempi, ad esempio è possibile prepararsi i bignè qualche giorno prima, farcirli con la panna montata e congelarli per tirarli fuori all’occorrenza.

Preparare i bignè come da ricetta (clicca qui) e tenerli da parte. Montare la panna e inserirla in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella. Bucare la base del bignè e riempire con la panna montata, tenendone da parte una piccola quantità che useremo alla fine per i ciuffetti decorativi che andranno a completare il dolce.

Preparare  ora la salsa di copertura: (clicca qui per la ricetta nel dettaglio) in una pentola, mescolare tutte le polveri (cacao amaro, zucchero e farina). Versare a filo il latte mescolando di continuo con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Mettere sul fuoco e farla arrivare a bollore, mescolando ancora fino a che comincia ad addensarsi (si capisce comunque ad occhio la consistenza ottimale che deve essere densa al punto giusto).

Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato e il rum, mescolando fino a scioglierlo del tutto.

Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare, mescolando spesso, in modo da evitare la formazione della patina.

Una volta fredda, prendere un bignè per volta e immergerlo nella salsa al cioccolato, tirarlo su con una forchetta facendo colare il cioccolato in eccesso e sistemare nel piatto da servizio. Fare lo stesso con tutti i bignè sistemandoli in modo da formare una specie di piramide.

Profiteroles al cioccolato
Profiteroles al cioccolato

Decorare con piccoli ciuffetti di panna e conservare in frigo fino al momento di servire.

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.