Preparato per cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda… In inverno siamo spesso alla ricerca di qualcosa di buono e che soprattutto ci riscaldi in quei giorni gelidi… se poi riusciamo a prepararcelo in casa usando ingredienti genuini è ancor meglio!!! Seguo da anni il blog “Fables de sucre“, e da li trovo tantissimi spunti interessanti, tra cui questo strepitoso preparato in polvere da cui si ottiene una cioccolata calda in tazza meravigliosa, mille volte meglio di quella in vendita, che trovo poco gradevole. Poi tra l’altro la preparazione è molto facile e veloce e soprattutto con pochi ingredienti. Il link alla ricetta originale lo trovate cliccando qui. Vediamo adesso come procedere con questa golosa ricetta.

Preparato per cioccolata calda

Preparato per cioccolata calda

Ingredienti per circa 8 tazze:

80 g di cacao amaro in polvere

50 g di cioccolato fondente

20 g di fecola di patate

15 g di amido di mais

160 g di zucchero a velo

2 baccelli di vaniglia (io li ho omessi)

Preparazione:

se usate i baccelli di vaniglia; tagliarli in due ed estrarne la polpa con la punta di un coltello, unendola al cacao precedentemente setacciato, saltare questo passaggio se non si usa la vaniglia.

Setacciare anche la fecola, l’amido di mais e lo zucchero a velo, raccogliendo tutto nella ciotola contenente il cacao (usarne una capiente).
Per quanto riguarda il cioccolato fondente si può procedere in due maniere: grattugiandolo semplicemente, quindi unirlo al resto mescolando con una frusta, oppure  usando un tritatutto, quindi mettere nel boccale del mixer il cioccolato fatto a pezzetti e 1/3 delle polveri, fare girare fino a che non si polverizza, ma senza esagerare o il cioccolato tenderà a scaldarsi. Unire poi la polvere ottenuta al resto e mescolare bene con una frusta.

Preparato per cioccolata calda
Preparato per cioccolata calda

Conservare la polvere in un luogo fresco e asciutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica.

Vediamo adesso come utilizzare il preparato:

usare 40 g di polvere su 200 ml di latte, che corrisponde ad 1 tazza di cioccolata. Ovviamente per farne due tazze basterà moltiplicare per due.

Per l’utilizzo funziona allo stesso modo di quella in commercio: porre la polvere nel pentolino, versare poco latte alla volta continuando a mescolare evitando la formazione di grumi, una volta sciolta perfettamente porre il pentolino sul fuoco medio e senza mai smettere di mescolare lasciare cuocere fino a densità desiderata, (io ho impiegato circa 5 minuti).

Preparato per cioccolata calda
Preparato per cioccolata calda

Versare la cioccolata calda nella tazza e gustare. Non aggiungere zucchero.

Con questa ricetta vi auguro Buone feste 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.