Pizza finta di scarole

Perché pizza finta di scarole? Nome alquanto insolito da dare a una ricetta, leggendo “finta” può apparire strano… Sveliamo quindi il perché 😀 Ho deciso di chiamarla pizza finta di scarole dato che a prima vista sembrerebbe la classica pizza farcita all’uscita con la scarola condita… e invece no… dietro a quella che a noi sembra una semplice pizza e basta, troviamo una pizza ripiena con salsiccia e scarola!!! Quindi abbiamo così una doppia pizza da gustare, croccante all’esterno per la scarola fresca che andiamo ad aggiungere, ma dall’interno morbido e sugoso!!! Una vera bomba!!! Vediamo come si fa 😀

Pizza finta di scarole

 

Pizza finta di scarole

Ingredienti:

500 g di impasto per pizza (per la ricetta clicca qui)

1 scarola

1 pacco di wurstel

2 salsicce

1 mozzarella

qualche pomodoro

olio evo

sale

Preparazione:

preparare l’ impasto per la pizza e dividerlo in due panetti da 250 grammi ciascuno.  Lasciarli lievitare in un contenitore ermetico. Intanto lavare la scarola e condirla con olio, sale e i wurstel tagliati a rondelle.

Quando l’impasto è lievitato, prendere uno dei due panetti e stenderlo ottenendo un disco con cui foderare una teglia circolare ricoperta da carta forno. Versare i 2/3 della scarola sul disco di pasta e aggiungere metà della mozzarella e una salsiccia sbriciolata e privata della pelle.

Pizza finta di scarole
Pizza finta di scarole

Stendere il secondo disco di pasta e adagiarlo sopra Sigillare i bordi cercando di riprodurre il cornicione di una normale pizza. Dopo aver bucato la superficie con i rebbi di una forchetta, mettere il resto della mozzarella lasciando libero il cornicione e l’ altra salsiccia sbriciolata, privata anch’essa della pelle. Infornare a 220°C per 25/30 minuti

Pizza finta di scarole
Pizza finta di scarole

Una volta uscita dal forno, lasciarla intiepidire e aggiungere la restante scarola e qualche pomodoro tagliato a metà qua e la. Servire tiepida o meglio fredda per evitare problemi durante il taglio.

Ecco la fetta!

Pizza finta di scarole
La fetta…

Golosa vero?

Pizza finta di scarole

Se vuoi seguirmi ance su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.