Pizza allo yogurt cotta in padella

Pizza allo yogurt cotta in padella… un’ottima alternativa alla pizza vera e propria, l’unica provata fino ad ora che si avvicina di più a una pizza “vera” fatta lievitare e cotta al forno. L’impasto è sofficissimo grazie alla presenza di yogurt, il fatto che non ha bisogno di lievitazione e che può essere a cotta in padella fa si che questa pizza si possa mangiare all’improvviso ogni qualvolta ne venga la voglia. Questa è la ricetta perfetta se si hanno ospiti all’improvviso, o semplicemente arriva quella voglia di pizza improvvisa e non si ha ne tempo ne voglia di aspettare le ore di lievitazione. Ottima anche fredda perché non perde la sofficità ma resta bella morbida e saporita. Si può farcire con qualsiasi ingrediente che sia il pomodoro, o salsiccia e friarielli, si può aggiungere mozzarella o foraggio filante e si può fare anche con la farina integrale… Insomma un impasto versatile da modificare in base al proprio gusto. Vediamo quindi come realizzare la pizza allo yogurt cotta in padella:

Pizza allo yogurt cotta in padella

Pizza allo yogurt cotta in padella

Ingredienti per 1 pizza:

150 g di farina 00

125 g di yogurt bianco greco

2-3 cucchiai di acqua

1/2 bustina di lievito per torte salate

q.b. sale

Per condire:

passato di pomodoro

formaggio filante a fette

Preparazione:

versare la farina in una ciotola insieme allo yogurt, un poco di acqua, il sale e il lievito per torte salate.

Mescolare dapprima con un cucchiaio di legno, dopodiché spostarsi sul piano di lavoro infarinato e continuare a impastare con le mani fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo. Siccome l’impasto risulterà appiccicoso, aggiungere della farina quando necessario.

Stendere il panetto e sistemarlo su una padella antiaderente. Cuocere a fiamma bassa e con coperchio per 4-5 minuti, girare quindi dall’altro lato e farcire con il passato di pomodoro e qualche fetta di formaggio. Chiudere il coperchio e continuare la cottura per alti 2-3 minuti.

Servire e gustare.

Per vedere la video ricetta della “Pizza allo yogurt cotta in padella” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.