Penne filanti salame e besciamella

Penne filanti salame e besciamella, ricetta semplice ma sempre apprezzata. L’ altro giorno avevo 1 litro di latte in scadenza e visto che non sarei riuscita a berlo tutto, ho rimediato utilizzandolo per fare la besciamella, e grazie a questo ho risparmiato di stressarmi su cosa cucinare per il pranzo!!! Siccome non avevo del prosciutto cotto ,che ci sta a benissimo, ho usato il salame che avevo in frigo, qualche fetta di formaggio filante e via tutto in forno per essere gustato all’ora di pranzo! Vediamo come fare:

Penne filanti salame e besciamella

Penne filanti salame e besciamella

Ingredienti:

3 dosi di besciamella (clicca qui per la ricetta)

500 g di pasta tipo “penne”

qualche fetta di formaggio filante

salame Napoli a piacere

parmigiano grattugiato

Preparazione:

preparare la besciamella (per la ricetta nel dettaglio clicca qui), versando in una pentola l’olio e la farina, accendere la fiamma e mescolare velocemente. Aggiungere il latte a filo mescolando sempre. Regolare di sale e lasciare addensare. A cottura ultimata fare una bella spolverata di noce moscata.

Aggiungere alla besciamella le fettine di salame tagliate e pezzetti e mescolare. Tenere da parte. Lessare la pasta e condirla con la besciamella e salame che avevamo messo da parte. Amalgamare bene e aggiungere una bella manciata di parmigiano, mescolando ancora. Versare tutto in una teglia e cospargere di fettine di formaggio e un altro poco di parmigiano.

Penne filanti salame e besciamella
Penne filanti salame e besciamella

Infornare a 200°C per 15- 20 minuti (se li preferite più gratinati, lasciateli qualche minuto in più). Servire le gustose penne filanti salame e besciamella.

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.