Pasta e patate con provola e pancetta

Pasta e patate con provola e pancetta, adoro la pasta e patate, anche se pasta e patate insieme sono una bomba di calorie! In inverno mi piace mangiarle in brodo con un po di pomodoro, scaldano e sono stra buone! In estate invece ho l’alternativa molto più gustosa ma non meno calorica, anzi il contrario!!! Le faccio in bianco aggiungendo provola, pancetta e basilico fresco, che dire sublimi! Ma vediamo come realizzare la pasta e patate con provola e pancetta

Pasta e patate con provola e pancetta

 

Pasta e patate con provola e pancetta

Ingredienti per 3 persone:

300 g di pasta mista corta

1 patata grande

q.b. di olio extravergine di oliva

1 cipolla

peperoncino tritato

50 g di pancetta a cubetti

qualche foglia di basilico fresco

70 g di provola

parmigiano grattugiato

sale

Preparazione: 

pelare e tagliare a cubetti una patata grande e lavarla per bene. Versare i cubetti in una pentola piena di acqua, regolare di sale e far cuocere.

Nel frattempo preparare il condimento in un’ampia padella. Versare una generosa quantità di olio extravergine di oliva nella padella, aggiungere la cipolla, il peperoncino, la pancetta a cubetti e le foglie di basilico spezzettato. Non aggiungere il sale perché la pancetta già lo contiene. Lasciar soffriggere il tutto per qualche minuto; la pancetta insieme al basilico sprigionerà un odore fantastico che invaderà tutta casa.

Lessare la pasta nell’acqua dove sono state cotte le patate e a cottura ultimata, scolare il tutto e versarlo nella padella con l’olio extravergine di oliva insaporito preparato in precedenza.

Mantecare su fiamma viva con una bella spolverata di parmigiano, dopodiché aggiungere la provola tagliata a cubetti e mescolare fino a farla filare. Spegnere la fiamma e impiattare aggiungendo una fogliolina di basilico fresco in ogni piatto.

Per vedere la video ricetta della “Pasta e patate con provola e pancetta” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.