Pasta con la zucca

Pasta con la zucca, piatto tipico dell’ autunno… E dire che qualche anno fa odiavo la zucca!!! Ora devo dire che la sto sperimentando in vari piatti come ad esempio i Fusilli con salsiccia, zucca e porcini  e non mi dispiace per niente, anzi devo dire che è davvero buona, soprattutto riuscendo a coprire quel suo sapore dolciastro, che non gradisco troppo, con il prezzemolo e il peperoncino! Avendo a casa tanta zucca, ho deciso di smaltirne un po provando a  cucinare  semplicemente la classica pasta con la zucca, e visto che volevo anche provare la mia nuova crema di peperoncino piccante ho colto la palla al balzo! Devo dire che ho esagerato un po con la salsa al peperoncino, che ha reso il piatto moooolto piccante, ma il risultato finale è stato eccezionale!  😉

Pasta con la zucca

Pasta con la zucca

Ingredienti per 3 persone:

300 g di pasta mista

500 g di zucca

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio d’ aglio

olio evo

1 cucchiaino di crema di peperoncino piccante (clicca qui per la ricetta) oppure peperoncino frantumato

sale q.b.

parmigiano grattugiato

Preparazione:

lavare la zucca e tagliarla a cubetti. In una pentola, soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio e il cucchiaino (non troppo abbondante :D) di crema di peperoncino piccante. Unire la zucca, il prezzemolo spezzettato e il sale. Fare cuocere a fuoco basso con coperchio e se è il caso aggiungere 1 bicchiere di acqua. Io una volta cotta la zucca l’ho passata con il frullatore a immersione, per avere un effetto vellutato, ma si può omettere questo passaggio se la si preferisce con i pezzi.

Pasta con la zucca
Pasta con la zucca

Aggiungere un po di acqua tale da poterci cuocere la pasta, e calare la pasta. Mescolare di tanto in tanto controllando il livello dell’ acqua che non deve essere elevato a cottura ultimata della pasta, ma deve risultare il tutto bello cremoso. Terminata la cottura, mantecare con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e ancora un po di prezzemolo. Servire caldo.

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.