Paccheri con patate e cozze video ricetta

Paccheri con patate e cozze, un primo piatto molto particolare! La cremosità delle patate che si lega alla pasta insieme al sapore squisito delle cozze è un’accoppiata perfetta 😉 Un piatto profumato e delicato, da provare assolutamente! Vediamo come realizzare questa gustosa ricetta dei paccheri con patate e cozze

Paccheri con patate e cozze

Paccheri con patate e cozze

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di cozze fresche

1 filo di olio extravergine di oliva

2 patate

1 carota

1 gambo di sedano

mezza cipolla

150 g di passata di pomodoro

q.b. di sale

200 g di “Paccheri”

prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

Innanzitutto eliminare le cozze aperte o con il guscio rotto, procedere poi strappando via la barbetta o bisso che esce dalle valve e con la quale le cozze si nutrono e si aggrappano, va eliminato necessariamente a mano. Di seguito con un coltellino raschiare via i parassiti o altre impurità dal guscio. Fatto questo, sciacquare più volte con acqua abbondante.

Dopo averle lavate accuratamente, versarle in una pentola aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Coprire con un coperchio e lasciarle aprire a fiamma moderata.

Una volta aperte separarle dai gusci e filtrare il sugo di cottura. Tenere da parte.

Tagliare le patate a cubetti. Versare in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e soffriggere pochi secondi il trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungere le patate e farle insaporire qualche minuto. Unire il passato di pomodoro e aggiungere l’acqua che ricopra le patate. Regolare di sale e lasciar cuocere fino a quando le patate saranno diventare “sfatte”

Una volta che le patate sono ben cotte e il liquido di cottura è evaporato, aggiungere il sugo filtrato dalla cottura delle cozze e portare a bollore.

Raggiunto il bollore cuocere la pasta nel sugo delle cozze e a metà cottura aggiungere le cozze. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e servire.

Per vedere la video ricetta dei “Paccheri con patate e cozze” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.